Servizio gestione Risorse Umane

Servizio gestione Risorse Umane

DIRIGENTE: Lucietta Accordino

Contatti

Telefono: 091 7402882

Competenze

Applicazione ed attuazione degli accordi contrattuali ed economici; 

Ricostruzioni di carriera conseguenti a intervenute modifiche di natura giuridico/economica (PEO, sentenza TARS, etc.) e predisposizione dei  provvedimenti dirigenziali. 

Gestione trattamento economico del Segretario Generale. 

Stipula contratti di lavoro dei dirigenti a tempo indeterminato.
Cause di servizio. Equo indennizzo.

 Adempimenti connessi ai  flussi trimestrali, conto annuale e relazione al conto annuale.
Provvedimenti per indennità di preavviso e per ferie non godute ai deceduti e ai dispensati.
Gestione problematiche afferenti al rapporto di lavoro e alle relazioni sindacali del personale ex D.L. 24/86.

 Gestione contratto dipendenti ex D.L. 24/86. Anticipazioni liquidazione TFR. 

Attività connesse alla gestione informatizzata del sistema di rilevazione delle presenze, con esclusione del personale ex D.L. 24/86: rilascio badge, immissioni in servizio, aggiornamento sistema in seguito a cessazioni di attività (quiescenza, dimissioni), creazione turni di lavoro

Gestione permessi e distacchi sindacali (comunali, ex D.L. 24/86 e l.s.u.). Elezioni RSU.

Competenze in materia di Trasparenza riguardanti i C.V., i tassi di assenza aggregati per Ufficio Dirigenziale, ecc. 

Comunicazioni obbligatorie al Ministero Funzione Pubblica in qualità di referente Perla Pa relativamente alle procedure: rilevazione permessi legge 104/92, GEPAS (partecipazione del personale a scioperi a carattere nazionale).

Adempimenti connessi all’elaborazione e rilascio cartellini (comunali e l.s.u.) ai sensi dell’art. 55 novies del D.Lgs n. 165/2001 e art.73 comma 2 del D.Lgs 27 Ottobre 2009 n.150

Misurazione e monitoraggio delle agevolazioni fruite dal personale (comunali, ex D.L. 24/86, L.S.U.) ai sensi della L. 104/92. 

Gestione dell’archivio dei fascicoli personali dei dipendenti ex D.L. 24/86.
Amministrazione giuridica del personale: coordinamento e monitoraggio delle attività afferenti la gestione informatizzata del personale (CEDOLIQ) ed eventuale implementazione della piattaforma informatizzata; annotazione informatica di atti e provvedimenti afferenti alla carriera giuridico/economica dei dipendenti comunali e dipendenti ex D.L. 24/86 – compresi i dirigenti - sul Foglio Matricolare individuale; rilascio certificazioni di servizio a dipendenti in servizio o cessati;

verifica della documentazione prodotta per la fruizione di permessi ai sensi della L. 104/92;

adempimenti connessi alla concessione di piccoli prestiti, prestiti pluriennali e mutui da parte dell’I.N.P.S.; movimentazione del personale nelle strutture comunali individuate dal R.O.U.S. propedeutica alla formazione delle UU.OO. sulla piattaforma GESEPA. Assessment del personale comunale.

Materia pensionistica relativa ai dipendenti.
Monitoraggio di tutto il personale comunale ed ex D.L. 24/86 da collocare a riposo d’ufficio. Provvedimenti di collocamento a riposo per raggiunti limiti di età, dimissioni volontarie con diritto a pensione (vecchiaia o anticipata) e senza diritto a pensione, presa atto decesso, risoluzione consensuale rapporto di lavoro. Accertamento anzianità di servizio utile sia ai fini pensionistici che alla liquidazione del trattamento di fine servizio o del trattamento di fine rapporto (compresi dipendenti ex D.L. 24/86).
Procedure inerenti ricongiunzioni, riscatti, riconoscimento servizio militare, maternità. Comunicazioni obbligatorie on-line per le cessazioni relative ai collocamenti a riposo e deceduti.
Provvedimenti di dispensa dal servizio per inabilità assoluta a qualsiasi attività lavorativa ai sensi della legge n. 335/95 e a qualsiasi proficuo lavoro.

Circolari e Direttive (13)

  • tipo fileCircolari tipo fileDirettive
  • circolareCIRCOLARE 26 INPDAP IPS 29-12-2009-CIRC26 Data creazione: - Ultima modifica:
  • circolareprevidenza-inpdap-circolare-n.30-2002-48233 Data creazione: - Ultima modifica:
  • circolareAdempimenti inerenti le assenze per malattie per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specifiche od esami diagnostici. Data creazione: - Ultima modifica:
  • circolarePersonale Coime assenza Ascotweb Data creazione: - Ultima modifica:
  • circolareChiarimenti sui trattamenti pensionistici - Circolare Data creazione: - Ultima modifica:
  • circolareAttivazione sportello on line servizi per i dipendenti Data creazione: - Ultima modifica:
  • circolarecircolareArticolo 1, commi da 180 a 182, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante ¿Bilancio di previsione dello Stato per l¿anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026¿. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Data creazione: - Ultima modifica:
  • circolarecircolarecircolare ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE 2020 - 2021 Data creazione: - Ultima modifica:
  • circolarecircolare Fondo Perseo + ALL. 2 ARAN Informativa alle amministrazioni Data creazione: - Ultima modifica:
  • circolareFondo Perseo /Accordo modalità di adesione_16-9-2021 Data creazione: - Ultima modifica:
  • direttivamodalità per il rilascio dei cartellini identificativi Data creazione: - Ultima modifica:
  • circolareModalità operative volte all'accertamento delle condizioni di salute dei Dipendenti - Personale Comunale e Coime- Data creazione: - Ultima modifica:
  • circolareLinee guida in materia di permessi di cui agli ari[. 31 - 32 - 33 - 33 bis - 35 del C.C.N.L. 21.5.2018 ed art. 33 legge n. 104/92. Data creazione: - Ultima modifica:

Modulistica (9)

  • fileRICHIESTA ANTICIPAZIONE TFR COIME 2023
  • fileRICHIESTA CERTIFICATO DI SERVIZIO COMUNALE / COIME
  • fileDICHIARAZIONE SOSTITUTIVA EREDI
  • filefileRICHIESTA PICCOLO PRESTITO INPS ( modulo editabile ) + Informativa sulla privacy
  • filefileModulo - Modalità operative volte all'accertamento delle condizioni di salute dei Dipendenti - Personale Comunale e Coime -
  • filemodulistica - dichiarazione di NON adesione Fondo Perseo
  • fileMODELLO DOMANDA mantenimento minimo contr.
  • fileMODELLO DOMANDA mantenimento art.27
  • filefileRICHIESTA PRESTITO PLURIENNALE INPS ( modulo editabile ) + Informativa sulla privacy
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)