logo
Seguici su facebook twitter instagram
398° Festino di Santa Rosalia

398° Festino di Santa Rosalia

CANTO CONTRO LA PESTE: LA CITTÀ-TEATRO

Il ritorno del Festino lungo il Cassaro e al piano della Marina, vuole essere una potente, coinvolgente, corale ed emozionale rappresentazione della volontà di rinascita della città dopo i tempi cupi della pandemia, attraverso la compartecipazione creativa di diverse azioni orchestrate in una visione di futuro che pretende l’alleanza di tutte le energie della città, delle istituzioni e della comunità, e che usa e miscela tutte le componenti di una città intimamente cosmopolita, rimettendo insieme le diverse parti in un processo di potente integrazione, come avviene durante il bellissimo affollamento della processione del Festino.

Roberto Lagalla

Sindaco di Palermo

Questo Festino, soprattutto dopo gli anni di pandemia, con le conseguenze psicologiche, relazionali, economiche, sociali che ha causato, non può e non deve essere un motivo di evasione, di alienazione. Ma motivo di autentica festa. Ci chiede di cantare insieme – forti di un ritrovato senso comunitario e fraterno della vita – un inno di liberazione che nasca da cuori e mani che hanno deciso di coinvolgersi in un cammino di liberazione e di rinascita di questa nostra città amata da Rosalia. Amata da tutti noi, tranne da chi la vuole tenere in schiavitù. S. Rosalia vegli ancora su Palermo, dall'alto di Monte Pellegrino e dal Piano della nostra Cattedrale. Vegli su questa città e il suo vegliare sia nostra forza nell’impegno di dare motivi autentici e concreti di fiducia e di gioia ai nostri cari concittadini e alle nostre care concittadine.

Corrado Lorefice

Arcivescovo di Palermo

NOVE ORCHESTRE, UNA PREGHIERA E UNA MULTICOMUNITA'

Da 398 anni il Festino di Santa Rosalia è un rito collettivo di rinascita di Palermo, rappresentando e dando corpo alle sue diverse anime, alla sua natura ibrida laica e religiosa. Anche quest’anno attraverso la processione lungo il Cassaro e poi lungo il Foro Italico e gli spettacoli musicali e teatrali associati alle tappe, verrà plasmato lo spazio urbano con la miscelazione delle forme e dei colori delle tradizioni religiose, artigianali, culinarie, musicali, artistiche. Arte popolare e coreografie colte, fuochi d’artificio e cibo di strada, sciami popolari lungo le strade e nobili balconi ricolmi si rispecchiano all’infinito l’uno nell’altro, trovando nel Festino la loro polifonica armonia.

Canto contro la Peste. Nove orchestre e una preghiera” è il titolo di questa edizione e sarà un canto contro tutte le pestilenze, contro pandemia, la guerra, contro la mafia, contro l’ingiustizia e la marginalità. Un canto di attivazione che, al passaggio del carro, illuminerà le tenebre e farà risuonare la musica della speranza.
Per mettere in atto questa azione collettiva il Comune di Palermo ha attivato una direzione artistica corale per co-progettare futuro a partire dalla cultura e dalla creatività delle sue molteplici comunità, potenti energie di questa città.
Il Festino di Santa Rosalia e più di una festa, è un grande momento comunitario che attrae, convoca, coinvolge, integra, abbraccia, pacifica. E' un modo di essere di Palermo, che ogni anno rinnova il patto di comunità che le permette di rinascere dai problemi e tornare a guardare il futuro, insieme.

Maurizio Carta

Coordinatore del Comitato artistico istituzionale

398° Festino di Santa Rosalia - Programma del corteo trionfale del 14 Luglio 2022

Colophon Programma Staff Carro e Corteo Trionfale

Alborata a Porta Nuova

repliche: ore 8,30 - ore 9,00 - ore 9,30

Due declamatori dall’alto del loggiato di Porta Nuova annunciano gli eventi che hanno portato alla celebrazione della liberazione dalla peste, mentre il Carro Trionfale sosta in attesa del tradizionale Corteo serale.

Prima stazione - Palazzo Reale-Porta Nuova

ore 20,30

La Fanfara dei Bersaglieri, posizionata a piano Palazzo, suona l’inno di Mameli mentre Il Corteo degli angeli che hanno combattuto contro la pandemia esce da Palazzo Reale.

I tamburinai davanti al Carro chiamano la gente accogliendo il corteo che si posiziona davanti al Carro. Una voce dal loggiato di Porta Nuova intona un canto di carrettiere alla fine del quale il Carro parte al suono dei Tamburinai che riprendono a suonare.

Seconda Stazione - Curia arcivescovile

ore 21,00

L’Arcivescovo sale sul Carro per benedire la statua della Santa, al momento della benedizione il Carro si anima musicalmente e si illumina, la Statua inizia a ruotare sul suo basamento.

Spostamento verso Cattedrale

ore 21,15

I tamburinai della tradizionale Banda della famiglia Auccello ripartono al suono dei loro tamburi. Il Carro procede preceduto da medici, operatori sanitari, protezione civile e forze dell’ordine.

Terza stazione - Cattedrale

ore 21,30

Il Carro giunge in posizione davanti la Cattedrale. Una giovanissima voce dal Carro Trionfale intona un canto/richiamo che dà il via al Coro delle Voci Bianche, al Coro Arcobaleno, alla Kids Orchestra e al Massimo Youth Orchestra della Fondazione Teatro Massimo. Un organico di 160 elementi che verrà disposto su un palco adeguato davanti all’entrata monumentale nel giardino della Cattedrale. Una video proiezione sulla Facciata della Cattedrale e un sistema di illuminazione straordinario accompagnano la musica.

Alla fine uno squillo di tromba e una breve declamazione dal Carro, rimandano il testimone al Carro Trionfale che si rimette in movimento al rullare dei Tamburinai.

Spostamento verso Quattro Canti

ore 22,00

Il Carro avanza preceduto dalle autorità, da medici ed operatori sanitari in corteo. I Tamburinai cadenzano il passo alternandosi con i musicisti sul Carro.

Quarta stazione - Piazza Vigliena “Quattro Canti”

0re 22,20

Mentre il Carro viaggia verso i Quattro Canti, la signora Palermo allestisce il balcone del Palazzo Costantino-Di Napoli in attesa dell'arrivo del Carro Trionfale, stende un drappo sulla ringhiera e dialoga con i Palermitani, quando si accorge che il Carro sta arrivando esce di scena.

ore 22,30

Il Carro si arresta all’imboccatura della Piazza Vigliena, l'Orchestra del Conservatorio sul Carro accompagna un canto Arabo. Un attore che interpreta Nofrio dal balcone addobbato del Palazzo Costantino-Di Napoli, racconta le meraviglie della città ai tempi degli Arabi, gli risponde l'Orchestra sul Carro. Nofrio fa l'elogio della città al tempo di Federico II. L'Orchestra sul Carro intona un canto greco, Nofrio narra la vita della Santuzza, l'Orchestra sul Carro intona un canto barocco drammatico. Nofrio narra della peste e si chiude con un corale di trombe angeliche. Nofrio dichiara che la peste è finita.

Rullo di Tamburinai per posizionare Il Carro al centro della piazza Vigliena, Il Sindaco prende posto sul podio del Carro Trionfale e per tre volte si grida “Viva Palermo e Santa Rosalia”, alternandosi con due rappresentanti della società civile. Alla terza volta dagli sportelli superiori del Carro esplodono i petali che ricadono sulla folla mentre le trombe e i tamburi fanno sentire con forza il loro ritmo festoso, su questa musica potente il corteo riparte.

Dopo pochi minuti dalla partenza del Carro Trionfale La signora Palermo torna al balcone dicendo di aspettare le ossa della Santuzza il giorno dopo.

Spostamento verso via Roma

ore 22,50

Nofrio intanto è salito sul Carro e cadenza dal podio anteriore sul ponte di prua, il procedere del Carro incitando i portatori, i Tamburinai cadenzano il passo alternandosi con i musicisti sul Carro. Il Carro procede preceduto dalle autorità, da medici ed operatori sanitari.

Quinta stazione - via Roma

ore 23,10

Al centro dell'incrocio tra Corso Vittorio e via Roma il Carro si ferma e i musicisti sul Carro intonano un brevissimo canto festoso. Poi la processione riparte incitata da Nofrio.

Spostamento verso le Mura delle Cattive

ore 23,15

PRIMA PARTE: I Tamburinai chiamano all’attenzione la folla di corso Vittorio e con la collaborazione degli operatori della protezione civile fanno spazio per il passaggio del Carro Trionfale, mentre la Brass Marching Street Band si inserisce nel Corteo Trionfale e conduce il Carro sino a piazza Marina.

ore 23,30

SECONDA PARTE: All’altezza della Chiesa di Santa Maria della Catena sul Carro Trionfale una voce femminile inizia a recitare un lamento per la città appestata mentre una sezione di sei voci angeliche la sostiene col suo canto. Procedendo lentamente il Carro avanza mentre tutto attorno la città si rabbuia.

Sesta stazione - Mura delle Cattive

ore 23,40

Il Carro rallenta fermandosi solo un breve momento davanti la Porta Felice, mentre la Youth Orchestra del Teatro Massimo, sulla gradinata della passeggiata delle Cattive, suona un brano musicale cupo che cadenza l’incedere lento, anche le luci si abbassano e il Carro si appresta ad attraversare la Porta.

Settima stazione - Porta Felice

ore 23,55

Il Carro attraversa Porta Felice e al passare sotto la luminaria la musica cambia registro, la Youth Orchestra suona un brano di grande apertura e la Brass Marching Street Band improvvisa rispondendo con i loro strumenti poi superata la Porta mentre il corteo si avvia, suona una musica Dixieland allegra e festosa accompagnando il Carro alla Marina e conducendolo verso il tempietto della musica.

Ottava stazione Palchetto della Musica

ore 24,00

Il Carro Trionfale si arresta al centro della strada. Un narratore ringrazia tutti i partecipanti e chiama la gente a ringraziare tutti i musicisti invitando le bande a suonare un brano finale

I fuochi d’artificio partiranno alle 24,15 dovunque sia arrivato il Carro e porranno termine ai festeggiamenti.

Nona stazione - Porta dei Greci

ore 24,45

Alla fine dei fuochi il Carro procede per essere posizionato nello slargo fuori le mura di Porta dei Greci a Piazza Kalsa restando acceso sino al 15 notte in attesa dei festeggiamenti del 4 settembre.

U’ FISTINU OFF. - EVENTI COLLATERALI DEL 398mo FESTINO DI SANTA ROSALIA

"A Santuzza". Santa Rosalia nelle collezioni del Museo Pitrè

10 luglio - 4 settembre 2022
Museo Etnografico Giuseppe Pitrè, Cappella del Marvuglia

Rosalia, e luce sia!

10 luglio 2022
Sagrato della Cattedrale di Palermo
Settimana delle Culture e Arteventi di Stefania Morici

Il Sagrato della Cattedrale si "illuminerà" con l'accensione di migliaia di ceri votivi che formeranno delle gigantesche rose luminose in onore di Santa Rosalia. Un’installazione artistica ambientale firmata da Angelo Cruciani e curata da Stefania Morici.

Storie d’amare e d’amore

10 luglio 2022 ore 21

Spasimo, Palermo

Amici della Musica in collaborazione con Notte di Zucchero 

Storie (d’)amare e d’amore è lo spettacolo di parole e musica che apre la stagione estiva dell'Associazione Siciliana Amici della Musica. 

Domenica 10 luglio alle ore 21 allo Spasimo sono protagoniste: Giusi Cataldo (attrice), Liliana Bernardi (violino) ed Elena Matteucci (pianoforte) in un reading-concerto, diretto dalla stessa Giusi Cataldo, incentrato sull’amore in tutti i suoi aspetti, in una prospettiva tutta al femminile. 

Un progetto che vuole dare voce all’esperienza spirituale e terrena dell’amore vissuto da figure femminili. Il tutto testimoniato, nella molteplicità delle emozioni che trasporta, attraverso un programma di componimenti musicali e poetici altamente differenziato.

Il repertorio scelto va da Shakespeare a Stefano Benni, dai coniugi Schumann a Nino Rota. Inoltre, presenti autori come Erich Fried, Adelia Prado, Maria do Rosario Pedreira, Alda Merini e l’ucraino Timur Kibirov.

Un viaggio tra le emozioni, vissute in epoche diverse da personalità differenti. Dieci figure femminili, tratte dall’ispirazione poetica e dalla vita reale, costituiscono l’argomento del concerto fra parole e musica. E rendono la musica necessaria, poiché le parole devono fermarsi proprio sulla soglia dove subentrano gli sguardi, i sorrisi, i suoni.

BIGLIETTI: Intero 15€ – Ridotto 12

I biglietti si possono acquistare presso il Teatro Santa Cecilia dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso lo Spasimo dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30 oppure la sera dei concerti al botteghino dello Spasimo.

Video installazione di Fabiano Ventura: Sulle tracce dei ghiacciai

11-15 luglio 2022

Sala delle Verifiche, Complesso monumentale dello Steri
Associazione Sole Luna - un ponte tra le culture


Sulle tracce dei ghiacciai è un progetto fotografico-scientifico che coniuga comparazione fotografica e ricerca scientifica al fine di divulgare gli effetti dei cambiamenti climatici grazie all’osservazione delle variazioni delle masse glaciali negli ultimi 150 anni. Il progetto rappresenta il più ampio archivio esistente di fotografia comparativa sulle variazioni delle masse glaciali; è stato ideato e realizzato dal fotografo Fabiano Ventura in collaborazione con uno staff tecnico-creativo ed è supportato da un Comitato scientifico internazionale. 

Secret Sacret

11 luglio 2022 ore 19.30

Riso, Museo d’arte contemporanea della Sicilia

Organizzato da Teatri Alchemici con Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi. 

A partire dalle 19.30 si svolgerà la performance teatrale "Secret Sacret" di e con Di Gangi e Giacomazzi; a seguire l'incontro dal titolo "Francesco e il Lupo come metafora dell’uomo contemporaneo", ospiti della direttrice Maddalena De Luca, con Camilla Berardi, direttrice artistica Ra-dici di Ravenna; Marco Montanari, vice-direttore dell'Associazione Culturale Galla&Teo (Ravenna); Salvatore Tringali Sovrintendente Fondazione Teatro Tina di Lorenzo (Noto) e Vittorio Stasi, direttore artistico del Cilentart Fest. Discuteranno Paolo Valentini, dell’assessorato ai Beni culturali, studioso della cultura musulmana e sufica; Camillo Palmeri, professore di storia al liceo Maria Adelaide di Palermo; gli attori e autori Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, e il musicista Sergio Beercock. Sono stati invitati l’Arcivescovo Corrado Lorefice, e l’Imam di Palermo Badri El Madani per un confronto interreligioso sulla figura di Francesco e sul suo rapporto con il Sufismo e l’Islam.

Nessuno tocchi Rosalia

13 luglio 2022 ore 19

piazza Politeama

Associazione Le Onde Onlus contro la violenza sulle donne

Portiamo un fiore per sostenere le donne che escono dalla violenza e per ricordare le donne vittime di femminicidi. Saranno 103 le sagome che disegneremo sulla piazza. Invitiamo le cittadine ed i cittadini a portare un fiore che verrà deposto su ogni sagoma in memoria delle vite delle donne vittime di femminicidio e delle loro figlie e dei loro figli resi orfani. Per non dimenticare che le donne possono chiedere aiuto e che dalla violenza si può uscire.

A piciridda Rosalia

13 luglio 2022

Scuola dell' infanzia comunale Polo educativo sperimentale G. Di Matteo

Progetto "La Cittadella dell' Infanzia" ente capofila del progetto ASAM soc. coop. soc.

L'attività culturale nell' infanzia rappresenta una delle discipline educative che rientra nei piani dell' offerta formativa, pertanto in occasione del 398° festino di Santa Rosalia abbiamo pensato di aprire al territorio il polo educativo sperimentale G. Di Matteo che attraverso attività ludico didattiche e narrative proposte e realizzate da docenti/educatori dei servizi educativi pubblici/privati cittadini, offriranno ai bambini e alle famiglie della città di Palermo una giornata all' insegna della cultura e della tradizione.

A Munti Piddirinu c’è na rosa. Triunfu di Santa Rosalia

13 luglio 2022 ore 21:30

Villa Filippina

Associazione Ditirammu. Canti e memorie popolari

di Vito Parrinello e Rosa Mistretta, Regia di Elisa Parrinello, con Elisa Parrinello, Giovanni Parrinello, Massimo Vella, Rosalia Raffa, Stefania Blandeburgo, Turi Scandura, Nico Podix, Virginia Maiorana, Piero Tutone, Carlo Di Vita, Noa Flandina, Noa Blasini, Giuseppe Vella, Rosanna Vella. Con la partecipazione di Maurizio Bologna.
Già dal 1996, la nostra Associazione, ha ripreso la tradizione del ‘Triunfu’, una festa di ringraziamento in onore di Santa Rosalia istituita dalla Congregazione della Immacolata Concezione, sotto l’egida dei Padri Gesuiti. Essi, nella seconda metà dei ‘600, invitarono i cantastorie, gli orbi, a celebrare la Santa con un rito devozionale dove si alternavano brani musicati e racconti, nati dal popolo dopo la liberazione dalla peste del 1624.  La celebrazione del Triunfu, porta con sé un retaggio di fede, di gestualità, colori, sapori, di luci, suoni e canti che ogni anno il Ditirammu ripropone.  È uno spettacolo corale, suggestivo e magico, un trionfo dedicato alla religiosità popolare, una performance storica che richiama ogni anno centinaia di palermitani.
Lo spettacolo è organizzato con la collaborazione di Parco Villa Filippina.

COSTO BIGLIETTO € 10,00

Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

13-30 luglio 2022

Vetrine di Palazzo Belmonte Riso
Esposizione dei modelli del Carro Trionfale degli autori Kounellis, Chiarenza, Zingales, Lupo

Pellegrina sugnu. Omaggio a Santa Rosalia

13 luglio 2022 ore 21

Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, Palermo

Arianna Art Ensemble

Il prossimo appuntamento della XI Stagione concertistica MusicaMente ,"Pellegrina sugnu. Omaggio a Santa Rosalia", avrà luogo Mercoledì 13 Luglio , presso la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo. Sul palco le straordinarie Elisa Barucchieri, Elena Pistillo , Martina Licari con Maurizio Maiorana e l'Arianna Art Ensemble (Francesco Colletti, Federico Brigantino, Andrea Rigano, Giorgio Chinnici, Paolo Rigano, Cinzia Guarino). Libretto e regia di Fabrizio Lupo, musiche di Paolo Rigano, Maurizio Maiorana, e Giovanni Sollima.

Il carro, trionfo di Santa Rosalia

13 - 30 luglio 2022 - (video, durata 6:10) 

Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia di Palazzo Belmonte Riso, via Vittorio Emanuele 365, Palermo

Settimana delle Culture, in collaborazione con Rotary Palermo Est

Il video, curato da Giacomo Fanale e fruibile dai monitor collocati al Museo Riso, presenta con brevi testi e numerosissime immagini alcuni dei carri trionfali che hanno sfilato in occasione del Festino della Patrona Santa Rosalia. Dal primo carro realizzato nel 1686 su progetto di Paolo Amato, le immagini scorrono fino ad anni recenti, documentando con le foto realizzate da Antonio Ferrante dal 1997 al 2019 gli anni più recenti del Festino fino alla sua interruzione dovuta alla pandemia.

Botteghe Letterarie

Mercoledì 13 luglio 2022 ore 18

via Collegio Giusino (di fronte la chiesa del SS. Salvatore)

La Via dei Librai in collaborazione con la Libreria Zacco

Presentazione dell'albo illustrato "Federico II il bambino che divenne Imperatore" di Gino Pantaleone, illustrazioni di Monica Saladino. Edizioni Ex Libris. Intervengono insieme agli autori la prof.ssa Maria Teresa Cannistraro, la prof.ssa Bruna Perricone e l'editore Carlo Guidotti. L'albo illustrato ripercorre la straordinaria vita di Federico II di Svevia, lo stupor mundi, che con le sue opere fu protagonista in Italia e nel mondo, di arte, di cultura e di pace. 

Ex voto. Artisti per Rosalia

13 – 24 luglio 2022 (Inaugurazione: mercoledì 13 luglio alle 16)

Palazzo Costantino Di Napoli

Un unico flusso d’arte che come un abbraccio entra nel diruto Palazzo Costantino Di Napoli e si srotola tra le sale sbreccate, le porte rimosse, le finestre senza più vetri, per fermarsi sotto il grande affresco del Velasco, potentemente sopravvissuto; e da lì, abbandona Palazzo Costantino e si insinua dentro l’attiguo Palazzo Di Napoli, uno dei quattro Canti del Teatro del Sole. L’abbraccio dell’arte che si mette sotto la protezione della Santuzza, una grande collettiva di 87 artisti riuniti in dodici progetti, sotto il titolo Ex voto. Artisti per Rosalia, organizzata dalla Fondazione Le Vie dei Tesori, e curata da Andrea Guastella, da un’idea del mecenate Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, proprietario dei due palazzi.

Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 21.

Il 13 luglio apertura fino a mezzanotte; il 14 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20,30 Ingresso: via Maqueda 217  - Coupon 3 euro sul sito www.leviedeitesori.com

Rosa, Rosae, Rosalia

14-30 luglio 2022

Quattro Canti, piazza Vigliena

Opera di Domenico Pellegrino sponsored by Dell’Oglio

 L’installazione delle opere dell’artista Domenico Pellegrino dal titolo Rosa, rosae, Rosalia si ispira alla leggenda che vede protagonista la Santa patrona di Palermo. La storia narra che, durante il suo cammino verso l'eremo di Santo Stefano Quisquina, la Santa si sia recata nel bosco delle rose, luogo che conosceva bene, poiché a volte si ritirava sul monte per condurre una vita eremitica. Le rose peonie, senza spine, siano fiorite proprio al passaggio di Santa Rosalia: da allora sbocciano nel mese di febbraio.

“Sono tempi in cui dobbiamo fare di tutto per fare splendere la città, per illuminarla con il nostro impegno, le nostre idee, il nostro coraggio imprenditoriale e la volontà di attrarre futuro. E quando si parla di luce nessuno meglio di un artista come Domenico Pellegrino poteva rappresentare questo tributo alla “Santuzza”. Con gioia Dell’Oglio ha affidato alle sue “Rose” un ex-voto civico che testimonia la volontà di esserci per costruire una città che meriti di essere desiderata ogni giorno. Evviva Palermo, evviva Santa Rosalia” (Mario Dell’Oglio).

Rosalia, Speculum Meum!

14 luglio - 4 settembre 2022
Chiostro della Chiesa di Santa Caterina
Arteventi di Stefania Morici

Rosalia, Speculum meum! è un’installazione site-specific che gioca e fa riflettere sul concetto di identità e di appartenenza.
Nello specifico il progetto consiste nel posizionamento all’interno del Chiostro di Santa Caterina di grandi sagome di uomini e donne che renderanno omaggio alla Santuzza tanto amata dai palermitani.
Le installazioni saranno bifacciali: da una parte saranno personalizzate da alcuni artisti con immagini dedicate a Santa Rosalia, dall’altra faccia si presenteranno come superficie specchiante sulla quale il pubblico si rifletterà identificandosi nell’immagine di Santa Rosalia.
Un' installazione pensata, quindi, come un “dispositivo aperto”che utilizzerà l’arte per far riflettere sui luoghi, sulla storia, sulle tradizioni e sulla nostra identità appartenenza. Un progetto interattivo e persino ludico che amplificherà e moltiplicherà la presenza di Santa Rosalia. Lo spettatore, infatti, si troverà riflesso sugli specchi, con addosso l’immagine della Santuzza, entrando così a contatto “diretto” con lei; specchiandosi e identificandosi nella patrona di Palermo

ex photo. Momentanee di vita quotidiana

14 luglio - 31 ottobre 2022

Da un’idea del Festival delle letterature Migranti, del Centro Internazionale di Fotografia e della Palermo Film Commission

Ex photo, promossa da Festival delle letterature migranti, dal Centro internazionale di fotografia Palermo e dalla Palermo Film Commission, è un invito aperto a tutti i cittadini ad inviare istantanee che abbiano come soggetti, la quotidianità fatta di momenti semplici e affetti, siano essi personali o rappresentati, istantanee che sottolineino la gratuità e la sacralità di questo sentimento, sia nella sua manifestazione terrena che spirituale.
Le fotografie verranno raccolte e selezionate successivamente da una commissione valutatrice per comporre  un progetto espositivo ospitato all'interno degli spazi del Centro internazionale di fotografia, nel mese di ottobre 2022.

Spasimo

Notte tra il 14 e 15 luglio 2022 (dopo i giochi di artificio)

Santa Maria dello Spasimo

Associazione Siciliana Amici della Musica - Palermo

Il brano è stato composto nel 1995 per la riapertura della Chiesa di Santa Maria dello Spasimo e da allora è stato eseguito in tutta Italia, in Europa, in Asia e negli Stati Uniti d’America.

De Harmonia 
Peste
Raffaello
Il naufragio
Porta dei Greci
De Harmonia
Via Dolorosa

Giovanni Sollima Band

Giovanni Sollima, violoncello
Andrea Cirrito, violino
Francesco Montalto, viola
Alice Mirabella, violoncello
Riccardo Scilipoti, tastiere
Giovanni Caruso, percussioni

Botteghe Letterarie

16 luglio 2022 ore 18

presso il Bar Tabacchi Federico II (di fronte la Cattedrale)

La Via dei Librai in collaborazione con la Libreria Zacco

Presentazione del libro "Come mafia non comanda, inchiesta sulla morte di Vincenzo Spinelli, un martire civile" di Vincenzo Ceruso, Di Girolamo Editore. Intervengono insieme all'autore le figlie dell'imprenditore Valeria e Tiziana Spinelli, modera il giornalista Roberto Greco. Il libro ricostruisce la storia di questo eroe civile, ucciso dalla mafia nel 1982, attraverso documenti inediti e colloqui con i familiari e con il magistrato che seguì il processo di primo grado.

Quattro brani per le diverse culture della città

Settembre 2022

Quattro Canti

Progetto del Festival delle Letterature Migranti in collaborazione con Teatro Massimo e Conservatorio di Palermo.

Concerto di Marco Betta e Ornella Cerniglia a cura di Dario Oliveri da un’idea di Davide Camarrone

Il programma religioso

Domenica 10 Luglio

Ore 08.45 – 09.45 – 11.00: S. Messe. 

Ore 11.00: Venerazione dell’icona Tabula Marturaniensis di S. Rosalia presso la Chiesa della Martorana in Palermo (Concattedrale di Piana degli Albanesi) a conclusione della Divina Liturgia presieduta dall’Arcivescovo Giorgio Demetrio Gallaro, Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali e Amministratore Apostolico di Piana degli Albanesi. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. 

Ore 17.30: Offerta della cera da parte del Sindaco, delle Confraternite e dei fedeli alla Santuzza e deposizione della cera ai piedi di S. Rosalia. Partenza del Corteo da Palazzo delle Aquile, via Maqueda, corso Vittorio Emanuele, Cattedrale. 

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo. A seguire solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella. Anima la celebrazione il Coro S. Sebastiano della Polizia Municipale. 

Ore 21.00: Concerto del Coro delle voci bianche del Conservatorio V. Bellini, diretto dal M° Antonio Sottile. 

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia sino alle ore 24.00 

Lunedì 11 Luglio

Ore 7.30: S. Messa. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. 

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia. 

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Lorenzo Tripoli, Parroco della Parrocchia Maria SS. del Perpetuo Soccorso - Altarello - in Palermo. 

Ore 19.15: Presentazione del saggio di don Mario Torcivia: La Messa propria di santa Rosalia vergine palermitana (18 giugno 1695) e don Giovanni Battista Sidoti (Palermo, 1667 – Tokyo, 1714). Il contributo del prete palermitano per l’approvazione, da parte della Santa Sede, della Messa propria della Patrona di Palermo, celebrata per la prima volta, presente il Senato della Città, nella Chiesa Cattedrale, il 4 settembre 1695. 

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00. 

Martedì 12 Luglio

Ore 7.30: S. Messa. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. 

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia. 

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Giuseppe Fricano, Parroco della Parrocchia S. Giorgio M. in Vicari. 

Ore 18.00: L’Arcivescovo apre le porte - Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso il Palazzo Arcivescovile. 

Ore 19.30: Momento di preghiera a Piazza Monte di Pietà nei pressi della prima edicola votiva dedicata alla Santuzza. 

Ore 21.00: Spettacolo del Teatro dei Pupi a cura della famiglia Argento, “Storia di Rosalia Santa, con musica, pupi e danza”

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00. 

Mercoledì 13 Luglio

Ore 7.30: S. Messa. 

Ore 11.00: S. Messa al Palazzo Municipale presieduta da Sua Ecc.za Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, alla presenza del Sindaco, Prof. Roberto Lagalla, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Anima la celebrazione il Coro “S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretto dal M° Serafina Sandovalli. 

Ore 12.00: Tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di S. Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile, e suono festoso dei tamburi. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. 

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia. 

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Sergio Meli, Parroco della Parrocchia Maria SS. di Pompei - Bonagia - in Palermo. 

Ore 21.00: Adorazione Eucaristica in Cattedrale animata dall’Ufficio diocesano di pastorale giovanile e vocazionale con la partecipazione dei Gruppi, Movimenti e Associazioni Laicali della Città. 

Giovedì 14 Luglio

Ore 7.30: S. Messa. 

Ore 9.30 Divina Liturgia Ortodossa presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Juraj Stransky, Arcivescovo Ortodosso di Michalovce e Košice (Slovacchia) con la partecipazione delle comunità ortodosse di Palermo e la presenza di Sua Ecc.za Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. 

Ore 16.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. 

Ore 17.05: S. Messa presieduta da Don Angelo Di Pasquale, Parroco della Parrocchia S. Carlo Borromeo in Palermo. 

Ore 18.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura del Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella. 

Ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo. Partecipano il Sindaco, Prof. Roberto Lagalla, le Autorità civili e militari, i Capitoli Metropolitano e Palatino, il Clero e il Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti. 

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00. 

Venerdì 15 Luglio

Solennità del ritrovanento del corpo di S. Rosalia

Ore 08.00 – 09.30: S. Messe. 

Ore 10.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura del Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella. 

Ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Capitolo Palatino, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. 

Ore 17.30: S. Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Mons. Gino Lo Galbo. 

Ore 19.00: Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti (canto del Te Deum e affidamento alla 

Città), piazza Marina (accoglie la Santuzza il Coro delle voci bianche del Conservatorio V. Bellini) e Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale. 

Segue l’Urna dall’uscita sino a piazza Marina il Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino” e al ritorno la Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino. 

Ore 23.00: Spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale. 

Celebrazioni in diretta streaming sui siti www.cattedrale.palermo.it, www.chiesadipalermo.it e sulle pagine facebook cattedraledipalermo, diocesipalermo e Santa Rosalia di Palermo

domenica 10 luglio ore 18.00 S. Messa e uscita dell’urna dalla Cappella; giovedì 14 ore 19.00 Vespri; venerdì 15 ore 11.00 S. Messa Pontificale, ore 17.30 S. Messa, ore 19.00 Processione dell’urna sino al rientro con commento a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali – Ufficio stampa. 

TGS (canale 15 del digitale terrestre) trasmetterà in diretta le celebrazioni liturgiche del 14 (Vespri ore 19.00) e del 15 luglio (S. Messa Pontificale ore 11.00) e la Processione dalla Cattedrale a Piazza Marina dalle ore 18.50 in poi. In onda anche in streaming su www.gds.it e sulle pagine Facebook di TGS e del Giornale di Sicilia

Segno di carità del Festino: le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 14 e 15 luglio sono destinate alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte. 

Eventi per il 398° Festino di Santa Rosalia promossi dalla Parrocchia Maria SS. Assunta Cattedrale, Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo, Progetto Albergheria e Capo Insieme per la promozione umana. 

Un roseto per Santa Rosalia. Installazione di un roseto con rose di carta ai piedi della statua della Santuzza nel sagrato, “S. Rosalia libera Palermo dalla peste”. 

Piano della Cattedrale, 10 – 15 luglio, inaugurazione il 10 luglio ore 19.30. 

Rosalia e la sua gente – Mostra fotografica di www.cattedrale.palermo.it 

Vicolo Brugnò 10 – 15 luglio. Inaugurazione il 10 luglio ore 19.45. 

Giochi di strada per bambini ispirati alla “Laudato si”. 

Con la collaborazione dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del tempo libero, del turismo e sport e la partecipazione dell’Oratorio Salesiano di S. Chiara, Associazione Parco del sole ed A.P.S. Le Balate. Villa Bonanno, 11 luglio ore 16.30. 

Sui Passi di Rosalia. Itinerario devozionale e di turismo relazionale supportato online per i luoghi della devozione a S. Rosalia del Centro Storico di Palermo. www.cattedrale.palermo.it e www.turismo.diocesipa.it

Galleria Fotografica