A spasso con le dita

Accade a Palermo (dal 18 Maggio 2023 al 22 Maggio 2023) Mappa
Foto

A SPASSO CON LE DITA, progetto nazionale a sostegno della letteratura per l’infanzia e dell’integrazione fra vedenti e non vedenti, sarà ospite nella città di Palermo dal 18 al 22 maggio 2023 presso le sale espositive delle Capriate di Palazzo Sant’Elia in via Maqueda 81, con Le Parole della Solidarietà, una mostra di illustrazioni tattili d’artista, un’esposizione di libri tattili e un programma giornaliero di laboratori didattici e workshop aperti alle scuole e al pubblico.

A SPASSO CON LE DITA, progetto nato nel 2010 dalla collaborazione fra la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ed Enel Cuore Onlus, arriva nella città di Palermo ospite della Fondazione Sant’Elia.

L’iniziativa è organizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus e dalla Fondazione Sant’Elia, Ente strumentale della Città Metropolitana di Palermo, ed è realizzata in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone di Palermo e con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – Consiglio Regionale Siciliano.

Il Progetto A SPASSO CON LE DITA ha permesso tra il 2010 e il 2014, la produzione e la distribuzione gratuita di seimila libri tattili a biblioteche pubbliche, ospedali pediatrici e istituzioni culturali e sta preparando l’uscita di una nuova pubblicazione a distribuzione gratuita a 1000 istituzioni di promozione culturale e della lettura. Un’operazione editoriale complessa, unica al mondo, la quale ha prospettato un nuovo modo di pensare le pubblicazioni per la prima l’infanzia. È sull’onda del successo e dell’interesse suscitato nei comuni lettori e all’interno di realtà associative e culturali da queste pubblicazioni accessibili, che nel 2013 la collaborazione tra la Federazione e Enel Cuore si è consolidata, attraverso la realizzazione dell’evento promozionale itinerante.

Le Parole della Solidarietà, che ha già visitato in questi anni 30 sedi espositive nelle principali città italiane e, di recente, a varcato le frontiere nazionali, esponendo le sue opere tattili a Bruxelles durante il programma delle manifestazioni della Settimana della lingua italiana in Belgio. Per l’evento promozionale itinerante Le Parole della Solidarietà numerosi artisti e illustratori per l’infanzia hanno creato una serie di opere tattili ispirate al tema della solidarietà. Le tavole sono esposte in uno spazio accessibile e a misura di bambino, e son lo spunto per una serie di attività didattiche e workshop giornalieri aperti al pubblico, su prenotazione.

In occasione delle giornate di mostra verrà inoltre lanciato un nuovo intervento all’interno del progetto A SPASSO CON LE DITA, con la sperimentazione di libri tattili sonori. Due classi del territorio, in cui sono inseriti bambini disabili visivi, sperimenteranno con le illustratrici Élodie Maino e Laura Cattabianchi come anche i suoni e i rumori prodotti dai materiali utilizzati nella costruzione delle immagini tattili possano arricchire la narrazione di una storia implementando la lettura plurisensoriale di un albo illustrato. Le due classi scelte sul territorio continueranno il lavoro durante tutto il proseguio dell’anno scolastico. Oltre alle classi siciliane altre 8 classi in 4 diverse città saranno coinvolte in questa innovativa sperimentazione: Assisi, Lecce, Reggio Emilia e Foggia.

La mostra di illustrazioni tattili
A Palermo, dal 18 al 22 maggio 2023, i visitatori potranno così apprezzare le opere tattili di Gek Tessaro, Francesca Pirrone, Michele Fabbricatore, Giacomo Tringali, Arianna Papini, Michela Grasselli, Giuseppe Vitale, Chiara Carrer, Lorenzo Terranera, Sonia Marialuce Possentini, Elisa Lodolo, Fanny Pageaud, Gabriela Rodriguez Cometta, Mauro L. Evangelista, Michela Tonelli e Antonella Veracchi, Daniela Piga, Roberta Bridda, Daniela Galluzzo, Isabella C. Felline, Valentina Lungo, Giuseppe Caputo, Erika Forest, Gioia Marchegiani, Silvia Bonanni, Eugenia Garavaglia e Simona Mulazzani. La mostra di libri tattili illustrati

Parallelamente alla mostra delle opere tattili verrà esposta una selezione di oltre 50 pubblicazioni tattili per la prima infanzia provenienti da tutto il mondo tra cui una serie di protoipi originali in copia unica che fanno parte della collezione di libri tattili della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi: libri destinati all’integrazione tra vedenti e non vedenti. “A SPASSO CON LE DITA – Le Parole della Solidarietà” è un’iniziativa congiunta di Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus e di Enelcuore Onlus e verrà presentata dalla Fondazione Sant’Elia nelle sale delle Capriate di Palazzo Sant’Elia di Palermo.

Collaborano all’iniziativa l’Istituto dei ciechi Florio e Salamone di Palermo e l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – Consiglio Regionale Siciliano.

Attività laboratoriali per le classi:
La mostra e le attività didattiche sono aperte sono aperte a scuole di ogni ordine e grado. Gli studenti, dopo la visita alla mostra di opere tattili, avranno l’opportunità di sfogliare numerosi libri tattili, e di sperimentare giochi e sussidi didattici, fra i quali i Lego Braille Bricks di cui la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi è distributrice ufficiale per l’Italia. I partecipanti scopriranno il sistema di lettura e scrittura braille, e saranno coinvolti in attività pratiche che hanno come obiettivo quello di introdurli nel mondo della grafica e della letteratura accessibile. Le attività di progettazione di immagini tattili e di piccoli libri tattili, metteranno alla prova la loro capacità creativa e consentiranno agli operatori di testare le competenze acquisite. Le attività, tutte su prenotazione, hanno una durata di circa due ore.

Workshop per adulti:
Per gli studenti universitari, gli illustratori e gli educatori, sono previste attività sia di approfondimento pedagogico che pratiche. Ad una introduzione teorica sull’editoria tattile illustrata e la letteratura accessibile faranno seguito infatti dei laboratori pratici di progettazione di testi accessibili.

Orari apertura mostra: 10.00 – 18.00


PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

GIOVEDÌ 18 MAGGIO
ORE 11.00 – 13.00 Inaugurazione della manifestazione e del Progetto
A SPASSO CON LE DITA. Al termine ci sarà la proiezione del documentario “A spasso con le dita” realizzato da SkyArte
ORE 15.00 – 18.30 Visita alla mostra e attività per gruppi e famiglie

VENERDÌ 19 MAGGIO
ORE 9.00 – 13.00 Attività laboratoriali per le classi
ORE 15.00 -18.30 WORKSHOP per adulti

SABATO 20 MAGGIO
ORE 9.00 – 13.00 Visita alla mostra e attività per gruppi e famiglie
ORE 15.00 – 18.30 Visita alla mostra e attività per gruppi e famiglie

DOMENICA 21 MAGGIO
ORE 9.00 – 13.00 Visita alla mostra e attività per gruppi e famiglie
ORE 15.00 – 18.30 Visita alla mostra e attività per gruppi e famiglie

LUNEDÌ 22 MAGGIO
ORE 9.00 – 13.00 Attività laboratoriali per le classi
ORE 15.00 – 18.30 Visita alla mostra e attività per gruppi e famiglie


LABORATORI PROPOSTI ALLE CLASSI, AI GRUPPI E ALLE FAMIGLIE:

“LE MIE MANI” (per le Scuole Primarie)
Le mani giocano, le mani toccano, le mani scoprono, le mani vedono. Le mani, se pensate con
curiosità possono anche trasformarsi, ora in albero, ora in fili d’erba, ora in farfalla ora in… Ciascun bambino, partendo dalla sagoma delle proprie mani proverà a ripensarle e a trasformarle, utilizzando texture e diversi materiali, in altro, creando così un’immagine tattile su un cartoncino. Alla fine i cartoncini rilegati diventeranno un libro, nel quale le mani dei bambini saranno le protagoniste, come personaggi e come lettrici; le immagini realizzate infatti si potranno guardare con gli occhi ma anche con le mani… se usate col giusto tatto.

Età: 5 – 10 anni
Max: 25 partecipanti
“KIT SONORO TATTILE” (per le scuole primarie)
Con Élodie Maino e Laura Cattabianchi
I principali obiettivi di questo laboratorio di sperimentazione narrativa sono: comprendere com’è il suono e come si propaga; scoprire la dimensione sonora di una selezione di libri cartacei e di racconti digitali; avviarsi alla creazione di storie basandosi sulla sperimentazione sonora di materiali tattili. Interagire con diverse tipologie di carta e cartoncini. Mettere alla prova la propria consapevolezza sensoriale, far dialogare diversi universi percettivi, confrontare le sensazioni tattili con quelle uditive e testarne le diverse qualità e le diverse potenzialità. In ultimo, guidati dalle autrici e da una voce narrante, creare la propria storia audio tattile.

Età: 6 – 10 anni
Max: 25 partecipanti
“LEGO BRAILLE BRICKS – PUNTO 1 PUNTO 2 PUNTO 3”
(per le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado)
Laboratorio didattico per scoprire attraverso il gioco il braille e il suo “magico” metodo di lettura e scrittura. Prima di tutto conosciamo il braille e i diversi strumenti per scriverlo. Poi giochiamo con questo codice di scrittura, con i suoi puntini creando diversi modi di realizzarli grazie ai differenti materiali, infine proviamo a scrivere messaggi segreti da condividere con un amico. Tutto questo lo faremo con i Lego Braille Bricks, l’innovativo strumento ludico didattico creato da Fondazione Lego e dal gruppo Lego e di cui la nostra Federazione ha l’esclusiva per l’Italia.

Età: 6 – 18 anni
Max: 25 partecipanti

“COSTRUIAMO UN LIBRO TATTILE” (aperto al pubblico)

Sarà l’occasione per i bambini di avvicinarsi alle differenti tecniche di realizzazione delle immagini da toccare, di stimolare la manualità e la percezione tattile, sperimentando la propria creatività e immaginazione; potranno quindi ideare e realizzare le loro immagini tattili o un loro libro tattile. In questo laboratorio sono i materiali i protagonisti e le mani dei bambini diventano gli occhi per interpretarli. Un nuovo modo di giocare con…tatto.

Età: dai 6 – 18
Max: 20 partecipanti
“ALBERI” (per le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado, possibilità di farne una
versione per piccoli di 3-6 anni)

Laboratorio dedicato e ispirato al libro tattile “Saremo alberi” di Mauro L. Evangelista, pubblicato da Artebambini. Dopo aver guardato e letto insieme il libro si prende sputo dall’idea che l’autore stesso ha avuto regalandoci alla fine del libro una sorpresa: una pagina laboratorio su cui far crescere il nostro albero da vedere e… toccare!

Età: 6 -18 anni
Max: 25 partecipanti

“IN PUNTA DI DITA, laboratorio di lettura aptica al buio”

I partecipanti saranno bendati e dotati della copia di uno stesso libro. Seguendo la voce narrante cercheranno di leggere la storia senza l’ausilio della vista ma solo col tatto. Saranno le mani a seguirla nel racconto, a immaginare le figure, a rintracciarne i contorni, a scoprirne i materiali. Al termine dell’esperienza al buio si rileggerà il libro per confrontare l’esperienza tattile a quella visiva.

Età: dai 6 anni
Max: 20 partecipanti

“IL MIO PRIMO MEMORY TATTILE”

Per svelare ai bambini le potenzialità ludiche e didattiche dei materiali che incontriamo ogni giorno… quale migliore idea della costruzione di un memory tattile? Nella progettazione  e costruzione delle figure a rilievo che costituiranno le tessere del gioco, i partecipanti potranno sperimentare le potenzialità della memoria tattile e allo stesso tempo portarsi a casa un gioco originale e davvero accessibile per tutti.

Età: dai 6 in su
Max: 15 partecipanti

“OGGETTI IMMAGINARI, laboratorio di manipolazione e riconoscimento tattile”
A partire da una selezione di oggetti nascosti e non identificabili con una funzione o con un nome, i partecipanti partiranno all’avventura della scoperta tattile. Mentre l’occhio fotografa in modo sintetico e immediato, l percezione tattile crea nuovi confini tra le sequenze d’immagini mentali. Su grandi fogli di carta ognuno poi disegnerà l’oggetto esplorato con le “antenne tattili”. Liberato dai criteri di somiglianza, i bambini giocheranno ad interpretare graficamente le forme che sorgono da questa esplorazione. Che sorpresa quando apparirà  l’oggetto e si confronteranno i disegni con ciò che il tatto aveva rivelato!

Età: dai 6 anni Max: 25 partecipanti
Workshop (su prenotazione, max 20 partecipanti): ADATTAMENTO TATTILE DI UN ALBO
ILLUSTRATO Conducono Pietro Vecchiarelli e Stefano Alfano.

Dopo una prima parte esclusivamente teorica i partecipanti realizzeranno la loro copia tattile di un classico della letteratura illustrata. Piccolo blu piccolo giallo, Il bruco mai sazio, Un punto, e tanti altri albi amati da piccoli e grandi, si trasformeranno in albi tattili per divenire uno strumento inclusivo a disposizione di tutti, indistintamente dalle singole abilità di lettura.

Durata 3h – Età: per adulti


Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria e a numero chiuso, e si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni sanitarie, di sicurezza di contrasto all’epidemia Covid19.

Per i laboratori e le attività didattiche L’ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA e deve essere effettuata telefonicamente o via mail

Info e prenotazioni:
Tel. 091/2712062
fondazionesantelia@gmail.com

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)