Palermo, ottant'anni or sono

Accade a Palermo (dal 09 Maggio 2023 al 09 Settembre 2023)
Foto

Con l’inaugurazione della mostra "Palermo, ottant'anni or sono", il 9 maggio presso l’Archivio storico di Palermo si è dato l’avvio alla manifestazione, recante lo stesso titolo, che prevede una serie di iniziative culturali realizzate in collaborazione con altre Istituzioni cittadine, in diverse zone della città quali: visite culturali, convegni, presentazioni libri, mostre e performance, ed altro ancora.

LE VISITE

  • Ricovero Daita sotto il cortile della scuola Madre Teresa di Calcutta, Via Fiume 4. In collaborazione con la scuola Perez Madre Teresa di Calcutta

Giorni 13 - 14 Maggio, 3 - 4 Giugno,  9 Luglio dalle ore 10,00 alle ore 13,30

All'interno del monumento storico verrà allestito un percorso memoriale con pannelli fotografici e didattici che accompagneranno il visitatore in questo suggestivo e malinconico percorso, cui scopo è ricordare una delle più grandi ferite storiche subite dalla città di Palermo.

Nei giorni 13 e 14 Maggio a guidare lungo il percorso vi saranno i piccoli studenti dell'Istituto Madre Teresa di Calcutta.

Si consiglia di indossare delle scarpe comode

  • Ricoveri antiaereo e museo dell’Ass. Arma Aeronautica - Aeroporto di Boccadifalco, Piazza Pietro Micca. In collaborazione con Enac, Ass. Arma Aeronautica e Soccorso Alpino.

Domenica 25 giugno dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ogni 30 minuti) 

All'interno dell’Aeroporto di Boccadifalco, guidati dal soccorso Alpino e Speleologico, si potranno visitare i particolari ricoveri utilizzati durante la Seconda Guerra, dai militari. La visita continuerà all’interno del caratteristico Museo dell’Ass. Arma aeronautica guidati da collaboratori dell’Associazione e da funzionari dell’ENAC (Ente nazionale Aeroporti civili).

Si consiglia di indossare delle scarpe comode

  • Visita alle postazioni aeree di Monte Pellegrino. In collaborazione con Rotary Club e Ass. Rangers d’Italia.

27 Maggio ore 10,00

Una passeggiata alla scoperta delle postazioni aeree a Monte Pellegrino accompagnati dai Rangers.

Si consiglia un abbigliamento da trekking.

  • Cripta - ricovero Chiesa Maria SS. degli Agonizzanti, via Da Procida. In collaborazione con la confraternita Maria SS degli Agonizzanti.

Giorni 10 - 11 Giugno dalle ore 10,00 alle ore 13,30     (ANNULLATA)

Una particolare visita all’interno della cripta della chiesa Maria SS degli Agonizzanti, trasformata durante la Seconda Guerra in un piccolo ricovero per i confrati. Durante la visita si visiterà anche la Chiesa.

Si consiglia di indossare delle scarpe comode.

  • Visita al Sacrario della Casa del mutilato, Via G. Donizetti, 5. In collaborazione con l’Ass. Mutilati ed invalidi di Guerra

Giorni 1 - 2 Luglio dalle ore 10,00 alle ore 13,30

Una particolare visita al Sacrario della Casa del Mutilato, decorato con gli affreschi di Mario Sironi e situato dietro il Teatro Massimo. Durante la visita si visiterà anche il primo piano della casa allestita con fotografie dell’epoca e pregiatissimi mobili Ducrot, delle vicine officine alla Zisa.

Si consiglia di indossare delle scarpe comode

  • Fanfara del XII Reggimento dei Carabinieri di Sicilia a Castello Utveggio, Via Padre Ennio Pintacuda. In collaborazione con il Comando Legione Carabinieri Sicilia, il 12° Reggimento dei Carabinieri di Sicilia e con la Regione Sicilia

Giorni 22 Luglio ore 17,30

Una suggestiva Fanfara in uno dei monumenti più ammirati della città di Palermo e meno accessibile.

Attraverso un servizio navetta offerto dall’AMAT, si potrà accedere al neo restaurato monumento, che sovrasta la città di Palermo in stile Liberty ma dall’aspetto di maniero neogotico e ascoltare una delle migliori Bande: la Fanfara del 12° Reggimento che si distingue per la qualità dei fiati e degli ottoni

Si consiglia di indossare delle scarpe comode.

LE MOSTRE E LE PERFORMANCE

  • Mostra “Palermo, ottant’anni or sono”

Archivio storico comunale, Via Maqueda, 157

Dal 9 maggio al 9 settembre. Da Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30

Sabato e Domenica dalle ore 10,00 alle ore 17,30 (tranne agosto).

La mostra, curata dallo storico Attilio Albergoni all’interno delle Sale storiche dell’Archivio storico comunale vuole dare una visione completa del periodo storico legato alla Seconda Guerra Mondiale, grazie anche all'ausilio di pannelli didattici, reperti, documenti d’Archivio e video.

  • Mostra “Le riviste e le fotografie della Seconda Guerra”

Biblioteca Regionale Alberto Bombace, Via Vittorio Emanuele

Dal 10 maggio al 9 settembre. Da Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30

All’interno della Sala di Consultazione verranno allestite le riviste americane, italiane, i volumi del periodo e le fotografie della Biblioteca durante i bombardamenti.

  • Esibizione musicale degli studenti della scuola madre Teresa di Calcutta - Perez

Biblioteca comunale “Sciascia”, Piazza Casa Professa

19 maggio venerdì ore 10.30.

All’interno del cortile "Paolo Borsellino” i giovani studenti dell’Istituto Madre Teresa di Calcutta si esibiranno in un concerto, eseguendo brani musicali dell’epoca.

  • Performance “Incontro con il Capitano Mason Hammond dell’AMGOT”

Biblioteca comunale “Sciascia”, Piazza Casa Professa

18 giugno domenica ore 10.30.

All’interno di uno dei cortili della Biblioteca comunale “Sciascia”, gli spettatori potranno incontrare il Capitano Mason Hammond dell’AMGOT che diede l’avvio alla prima ricostruzione dei monumenti in Sicilia e a Palermo dopo la guerra. A cura di Francesco Giustiniano e Attilio Albergoni.

23 Luglio ore 19,00.

La stessa Performance, con l’esibizione di veicoli militari dell’epoca, in collaborazione con l’Ass. Eventi Torre di Scopello di Gabriele e Pierluigi Rubbio, che cureranno gli allestimenti, verrà realizzata al tramonto nella suggestiva Torre Doria situata a Scopello, utilizzata come sistema difensivo e di comunicazione con le altre torri costruite lungo la costa.

  • Mostra “Memoria del 9 maggio 1943: vent’anni dopo…”. A cura della Fond. Salvare Palermo

Biblioteca comunale “Sciascia”, Piazza Casa Professa. Inaugurazione il 10 Luglio alle ore 17.00

Visitabile dal 10 Luglio al 9 settembre. Da Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30

All’interno dell’atrio “Paolo Borsellino” della Biblioteca Sciascia verrà riproposta, vent’anni dopo, la mostra “Memoria del 9 Maggio 1943” realizzata nel 2003 dalla Fondazione Salvare Palermo, in occasione del 60° dei bombardamenti che distrussero la città di Palermo. In occasione della mostra, verranno allestiti dei pannelli come appendice storico di aggiornamento, vent’anni dopo il suo primo allestimento.

I CONVEGNI E LE PRESENTAZIONI

19 maggio venerdì ore 17.30 Archivio Storico Comunale - via Maqueda, 157: Conferenza del dott. Michele Cuppone, di Roma, su “La Natività di Caravaggio: la storia, la guerra, l’Oratorio di S. Lorenzo, la scomparsa dell’opera.

24 maggio mercoledì ore 17,30 GAM Galleria D’Arte Moderna - via S. Anna, 21: Conferenza e percorso didattico su “Gli Artisti palermitani negli anni ‘40”, prof.ssa Marina Giordano – Visita al ricovero antiaereo.

26 maggio ore 10,00 Archivio Storico Comunale - via Maqueda, 157: "I bombardamenti aerei del 9 maggio e la resa di Palermo del 22 luglio 1943. A testa alta per la pace tra i popoli”.

Relatore Gen. B. (ris) Mario Piraino.

9 giugno venerdì: Archivio storico comunale: La “Macchina ENIGMA”. Storia ed impiego. Dimostrazione curata dal Lgt. S. Colace del Comando Reg.le G.d.F.

17 giugno sabato ore 17.30: Archivio storico comunale: Conferenza del Prof. Giovanni Bartolone, dal titolo “Le stragi tedesche e Alleate in Sicilia”.

22 giugno giovedì ore 16,30 Biblioteca Centrale della Regione “Alberto Bombace”, via V. Emanuele, 429/431 – Sala di Consultazione: Presentazione della riedizione delle Bibliotecarie di Alessandria di Alessandra Lavagnino.

2 settembre sabato ore 17.30 Sala Almeyda Archivio storico comunale: Presentazione dell’Ammiraglio Leone del Filmato   Bombardamenti Italia insulare

9 settembre ore 17.30 Sala Almeyda Archivio storico comunale: Conclusione delle manifestazioni.

Conferenza UNIPA Dipartimento d’Architettura sul tema Palermo danni di guerra e ricostruzione. Assessore alla Cultura Pietro Cannella - Prof. Franco Tomaselli - Prof. G. Massimo Ventimiglia - Ass.ne Salvare Palermo - Attilio Albergoni.

Salvo Piparo racconta Giuseppe Schiera.

Domenica 28 maggio ore 17.30 - Atrio Paolo Borsellino - Biblioteca comunale L.Sciascia.

Il poeta del popolo, soprannominato “a muddichedda” per la sua piccola statura, fu costretto già dalla più tenera età a misurarsi con le difficoltà della sopravvivenza fatta di privazioni anche estreme. In occasione della manifestazione "Palermo, ottant'anni or sono" l'attore Salvo Piparo lo ricorderò attraverso un suo monologo.

Le visite e le performance sono gratuite. Occorre tuttavia la prenotazione all'indirizzo mail: progettispecialiarchivio@comune.palermo.it, specificando il nome, il cognome, il numero di visitatori, un contatto telefonico e l'orario di preferenza.

La visita alle mostre e la partecipazione ai convegni è gratuita ed aperta a tutti.

Tutti gli eventi sono visualizzabili, tramite qr code all'interno del  calendario online o utilizzando il link: https://librarsi.comune.palermo.it/it/eventi-e-news/articolo/Palermo...-ottantanni-or-sono/

</> Altro - Arte
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)