Storia di Rosalia Triunfi, canti e cunti

Accade a Palermo (04 Settembre 2021) Mappa
Foto

Il 4 settembre alle ore 21:00, al Sagrato della Cattedrale, si terrà lo spettacolo "Storia di Rosalia Triunfi, canti e cunti".

Una bella fanciulla dagli occhi azzurri e i capelli castani nasce a Palermo in una nobile famiglia che discende dalla corte di Carlo Magno. Ma crescendo, malgrado ha la possibilità di vivere nell’agiatezza e nello sfarzo dei palazzi più lussuosi di Palermo, decide di donarsi a Dio e di vivere da eremita.

I genitori non sono d’accordo, e a sua insaputa decidono di farla maritare promettendola al Conte Baldovino. Ma l’amore e la devozione che cresce nel suo cuore la inducono a disubbidire e malgrado sia punita e rinchiusa nella sua stanza, un giorno mentre è in preda alla disperazione si rivolge a Gesù, così le appare un angelo che l’aiuta a fuggire. Inizia così il suo percorso di eremitaggio. Tentata dal diavolo viene salvata ancora una volta da un angelo del signore il quale l’avvisa dell’arrivo del padre, che ancora la cerca, lei fugge e dal monte della Quisuina arriva al monte panorama che sovrasta Palermo. Iniziano così i primi pellegrinaggi della gente che sapendo della sua presenza sale sul monte per pregare con lei. Da quel momento il monte prende il nome di Monte Pellegrino. Ma passano tanti anni e per la vita difficile che lei è costretta a vivere muore proprio li dentro quella grotta.

Iniziano I primi miracoli e le prime apparizioni di Rosalia, nelle quali svela dove si trova il suo corpo. Nel giugno del 1624 Palermo viene colpita dalla peste, rosalia appare nel sogno e dice di prendere i suoi resti portarli in processione per liberare la città da questa malattia. Così fù, da quel momento viene santificata e nominata patrona della nostra città. Il 14 luglio di ogni anno viene ricordata con una grande festa in suo onore. Si va gridando per tutta la via VIVA PALERMO E SANTA RUSULIA.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)