La Grecia Moderna all'università di Palermo

Accade a Palermo (dal 30 Settembre 2021 al 04 Ottobre 2021) Mappa
Foto

Il giorno 30 settembre 2021 si celebra all'Orto Botanico il 90° anniversario della Cattedra di Neogreco dell'Ateneo palermitano, fondata - per prima in Italia - nell'a.a. 1930-31 dal grande grecista e neogrecista Bruno Lavagnini.

Il programma consta di comunicazioni da parte di illustri studiosi italiani e stranieri, di un interludio musicale (solisti G.Sanfratello, C. Fallea), di presentazioni di volumi realizzati da neogrecisti coordinati dalla prof.Maria Caracausi (“Dipartimento Culture e società") per le collane: NIATA (Unipapress), AGAPANTI (Torri del Vento); Classici della letteratura neogreca (Aiorapress) ed altri.

Seguirà una tre giorni (1/4 ottobre) itinerante, dedicata alla letteratura neogreca tra XX e XXI, articolata in lezioni, seminari e laboratori, con la partecipazione di insigni letterati e di docenti di diverse università della Grecia.

Le manifestazioni - che si svolgono sotto l'egida di prestigiose istituzioni italiane e straniere - sono aperte a tutta la cittadinanza, con particolare riguardo a studenti universitari e 
liceali e a docenti e dirigenti scolastici. L'ambizione di queste giornate è liberare la cultura greca dal "ghetto dorato” in cui si trova, in modo da ampliare i suoi interlocutori. Tutte le 
comunicazioni saranno infatti fruibili in traduzione italiana e trasmesse via WEB.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)