Illustramente

Accade a Palermo (dal 18 Novembre 2021 al 21 Novembre 2021) Mappa
Foto

Illustramente festival dell'illustrazione e della letteratura per l'infanzia NONA EDIZIONE 18-19-20-21 NOVEMBRE 2021

I sentieri della Fiaba, ascoltare voci, leggere storie Diffondere il diritto alla Fiaba per tutti i bambini del mondo - Che cosa vuol dire privare un bambino dell’ascolto delle Fiabe?
Famiglia, scuola, territorio: una comunità che educa deve essere educata.

La nona edizione di ILLUSTRAMENTE festival della Illustrazione e della Letteratura per l’infanzia si svolgerà a Palermo dal 18 al 21 novembre prossimo.

A Palermo nella prestigiosa Cappella del Marvuglia, del Museo etnografico siciliano Giuseppe Pitrè, via Duca degli Abruzzi, 1 e presso il Centro Culturale Polifunzionale per l’infanzia Skenè, via Paolo Gili, 4 presso i Cantieri Culturali alla Zisa, in quattro intense giornate si svilupperanno i temi a cui fa riferimento il titolo di questa edizione e sarà trasmesso in diretta online.

Il Convegno “I sentieri della fiaba ascoltare voci, leggere storie” intende sviluppare i temi del valore educativo della fiaba, finalizzando un ambito di ricerca, iniziato nel 2019 (“Quando le Sirene avevano le ali. Radici per volare insieme”, Palermo 20/24 novembre, Palazzo Chiaramonte Steri sede dell’Università degli Studi di Palermo) e declinato nel 2020 (“C’era una volta e c’è ancora? Ieri, oggi e domani, i sentieri della fiaba”, Palermo, 21/24 gennaio, Cantieri Culturali alla Zisa), che, partendo da una visione antropologica, possa individuare gli strumenti e le metodologie, pedagogiche e psicologiche, per definire buone pratiche e linee-guida operative per l’ottenimento di un arricchimento culturale già a partire dalla prima infanzia e dall’adolescenza e per un’offerta di servizi di qualità che punti alla reale individuazione dei bisogni. La scarsa corrispondenza tra le esigenze del territorio, in termini di richiesta di cultura e l’offerta della stessa, provoca, infatti, un pericoloso inaridimento nell’infante e nell’adolescente; non soltanto, come si potrebbe pensare, in quelle situazioni cosiddette di svantaggio (fermo restando che risultano le più a rischio) ma anche in altri contesti socio-economici meno sofferenti, afflitti da altro genere di problematiche, afferenti al disagio generazionale, a una diffusa superficialità, alla perdita di efficacia del ruolo genitoriale, con l’aggravante dalla devastante crisi sociale/relazionale causata dalla pandemia. La nona edizione di Illustramente – che prenderà avvio il 18 novembre e si concluderà il 21 (20 novembre 2021, giorno del 32° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza), vedrà la partecipazione e gli interventi di accademici, studiosi, operatori e di esponenti di alcune delle massime agenzie culturali italiane, attraverso un programma strutturato in un percorso che, partendo dalla ricerca e dall’analisi, attraverso il dibattito, condurrà alla definizione di un programma operativo e di un piano di attuazione che veda coinvolti ogni possibile attore del processo, dalle istituzioni al mondo della scuola, dai centri di aggregazione culturale (i sistemi bibliotecari e museali, centri e comunità culturali, ecc…) agli operatori dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza e altri ancora.

Partendo dal valore della Fiaba a  beneficio dell’educazione dei bambini e dei ragazzi , come sottolinea nella sua relazione la Professoressa Annamaria Amitrano, antropologa culturale dell’Università di Palermo, si sottolineerà l’importanza della Fiaba come patrimonio immateriale dell’Umanità (Aurelio Angelini, Direttore Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia), ricordando la grande lezione educativa di Maria Montessori (Quinto Battista Borghi, Presidente Fondazione Montessori Italia) e l’importanza della letteratura per l’infanzia tra meraviglia e conoscenza (Grazia Gotti, pedagogista e co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna) e della funzione formatrice della lettura, per l’infanzia e nei percorsi universitari (Viviana La Rosa, professore associato dell’Università Kore di Enna).

Si affronterà anche il tema dell’importanza del SE’  per la costruzione della identità del bambino che garantisca uno sviluppo sano (Anna Ferraris Oliviero, Psicologa, Psicoterapeuta ed Ordinario di Psicologia 

dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma), dell’importanza della lettura e della sua promozione per costruire e mantenere lettori (Angelo Piero Cappello Direttore del CEPELL), dell’importanza delle figure femminili nel mito e nella Fiaba dal ruolo della Donna come madre (Laura Marchetti, Antropologa presso l’Università mediterranea di Reggio Calabria), alla donna siciliana nelle fiabe di Laura Gonzenbach (Luisa Rubini, germanista) e nelle fiabe di Giuseppe Pitrè  (Eliana Calandra, Direttore del Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitrè di Palermo).
Il Focus sulla Scuola avrà come ospiti in un dibattito aperto l’Assessore all’Istruzione e alla formazione professione della Regione siciliana Lagalla e l’Assessora alla Scuola del Comune di Palermo, Marano.
Le due giornate di convegno si chiudono con la volontà di rinverdire il Patto locale per la Lettura che con il Centro per la lettura e il Libro, il Comune di Palermo ha sancito nel 2018.
Prima, durante e dopo una delle crisi sanitarie che l’umanità possa ricordare.
Non mancheranno una tavola rotonda sul diritto alla Fiaba e la promozione della lettura delle fiabe stesse a cura del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, incontri con le migliori case editrici italiane specializzate in libri illustrati, autori, illustratori nonché letture e incontri con i piccoli allievi della I.C. E. De Amicis di Palermo. La manifestazione si chiuderà domenica 21 novembre, giornata nazionale dedicata all’albero  con letture dedicate e si costruirà con i bambini l’albero dei libri.

Oltre che in presenza, rispettando tutte le regole dettate dal perdurare dell’emergenza Covid l’evento potrà essere seguito in diretta streaming sui siti e sul canale You Tube

La manifestazione è sostenuta ad oggi dal Ministero della Cultura, Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali, dall’ARS, Assemblea Regionale Siciliana, dalla Regione Siciliana, Assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale e dei Beni Culturali e dell’identità siciliana, dal Comune di Palermo, dal Museo Giuseppe Pitrè, dal Sistema Bibliotecario Spazi Etnoantropologici e Archivio cittadino Comune di Palermo, dalla Fondazione Federico II, dal Patto locale per la lettura, da Unicoop Sicilia e ANCI Sicilia

Partner

Gruppo di Servizio per la letteratura giovanile – ComeUnaMarea, Proloco Monreale, I.C. E. De Amicis, Fotograph Palermo, Rete 100 Passi, CEPELL Ambasciatori della lettura, Legambiente Circolo Mesogeo Palermo;

Ogni aggiornamento sul sito www.illustramente.it

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)