Un albero per i Giornalisti Mario e Giuseppe Francese

Accade a Palermo (06 Febbraio 2023) Mappa
Foto

Si rende noto che lunedì 06/02/2023 con inizio alle ore 9:00, presso la Scuola Secondaria di I grado Statale “Antonino Pecoraro”, ubicata in Piazza Europa civ. 110 – Palermo, si terrà una Manifestazione Culturale dedicata ai Giornalisti Mario e Giuseppe Francese.

Tale manifestazione, promossa dal Comitato Educativo per la Promozione e Valorizzazione del Territorio della VI Circoscrizione (Presidente Michele Maraventano), in occasione della ricorrenza della nascita di Mario Francese, è stata organizzata unitamente al Dirigente Scolastico della Scuola “A. Pecoraro”, Dott.ssa Maria Margherita Francomano ed al Presidente del Lions Club Palermo “Federico II”, Dott.ssa Silvana Magrin.

La manifestazione vedrà il coinvolgimento del Presidente del Tribunale di Palermo, Antonio Balsamo; del Procuratore aggiunto di Palermo, Laura Vaccaro; del Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla; del Comandante della Polizia Municipale di Palermo, Margherita Amato; del Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della FIGEC, Giulio Francese; del Fotografo Massimo Francese; dei Coordinatori del Comitato Educativo della VI Circoscrizione (Adriana Gennaro, Ida Acanfora, Emilio Pomo, Valentina Genova e Rossella Giletto).

Durante l’evento, i giovani studenti della Scuola intervisteranno le autorità cittadine intervenute; ricorderanno il Cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia, Mario Francese, per il suo impegno professionale e coraggio nel denunciare “a schiena dritta” fatti e misfatti di origine mafiosa, che fu ucciso il 26 gennaio 1979; ricorderanno il Giornalista Giuseppe Francese, che ha trascorso la sua "vita nel nome del padre, dedicata all’impegno antimafia" e che ha dedicato tutte le sue energie per ottenere verità sull’uccisione del padre, ottenendo la riapertura dell’inchiesta giudiziaria.

Si esporranno, inoltre, le iniziative intraprese in questi anni dal Comitato Educativo della VI Circoscrizione unitamente alla Scuola A. Pecoraro, in nome di Mario e Giuseppe Francese, in particolar modo, il Progetto di Piazza M. Francese “Isola di Calma…Isola Felice”, elaborato dal Prof. Arch. Fabrizio Costanzo e dagli Studenti della Scuola Pecoraro ed il “Progetto di riqualificazione urbana di Piazza Mario Francese e della stradella che si desidera intitolare a Giuseppe Francese”, elaborato dagli Architetti Rossella Giletto, Antonella Nuccio e Paolo Venturella, con processo partecipativo.

Si procederà, all’interno dell’area verde della scuola, alla piantumazione dell’albero “Punica granatum” donato dal Lions Club di Palermo “Federico II”, alla presenza del proprio Presidente Silvana Magrin e delle Autorità cittadine.

La cerimonia di piantumazione, alla quale successivamente seguirà la posa in opera della targa, entrambe dedicate a Mario e Giuseppe Francese, rappresentano una delle tappe dell’iter avviato in questi anni dalla Scuola A. Pecoraro, di concerto con il Comitato Educativo della VI Circoscrizione e l’Amministrazione Comunale.

In questa giornata di sensibilizzazione alla partecipazione civica ed al valore della memoria, gli alunni testimonieranno con la loro presenza l’impegno della Scuola nella costruzione di un sistema di valori condivisi con la Comunità locale, per la Cittadinanza attiva.

Un albero per i Giornalisti Mario e Giuseppe Francese
</> - Cultura -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)