MARE WE - le domeniche al museo

Accade a Palermo (30 Maggio 2021) Mappa
Foto

Domenica 30 maggio l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo propone un ricco programma con visite guidate, laboratori e attività creative per bambini e bambine, passeggiate urbane, pic-nic sotto gli ombrelloni, musica ed eventi culturali.

Dopo la riapertura al pubblico dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, in questa tarda primavera, negli spazi dell’Ex-Deposito Locomotive di Sant’Erasmo arriva  MARE WE un ciclo di quattro eventi, per trascorrere insieme le domeniche in compagnia e in sicurezza in uno dei più originali ecomusei della Sicilia.

MARE WE propone un ricco programma con visite guidate, laboratori e attività creative per bambini e bambine, passeggiate urbane, pic-nic sotto gli ombrelloni, musica ed eventi culturali. Un’occasione per tornare a fruire i luoghi della cultura e scoprire la costa sud della città, il frontemare e l’archivio di documenti audiovisivi che l’ecomuseo custodisce e promuove.

L’Ecomuseo Mare Memoria Viva è sempre stato un museo un po’ diverso. Non ha un biglietto di ingresso, racconta storie, non ha percorsi predefiniti, si guarda e si ascolta. La radice di eco - Ôikos mette al centro l’aspetto relazionale dell’abitare il mondo. Un museo più eco non è un museo più ecologico nel senso di più sostenibile in termini solo ambientali, ma un museo che si fa casa, che accoglie le persone, che accoglie le comunità residenti e i viaggiatori.

Dopo i mesi di chiusura apriamo in sicurezza l’ecomuseo e il suo giardino con nuovi allestimenti e una programmazione di domeniche all’aria aperta per adulti e bambini per ritrovare la gioia di stare insieme, giocare, chiacchierare, ascoltare musica e storie, mangiare in compagnia.

Ri-trovarsi al museo come luogo protetto e accogliente, come spazio di relazioni intergenerazionale, come luogo di culture e incontri. Il programma di MARE WE è adatto a tutti e tutte, è gratuito, è un canto e una danza dopo la paura.

Il programma di MARE WE si inserisce nel percorso avviato a settembre 2020 con la sesta edizione del bando Culturability, promosso dalla Fondazione Unipolis, volto a favorire la crescita e il rafforzamento dell’Ecomuseo, centro culturale gestito in partnership con il Servizio Musei e Spazi Espositivi dell’Ass.to alle Culture del Comune di Palermo. 

Domenica 30 maggio - programma

ore 11:00 | 13:00
Visite guidate all'Ecomuseo e presentazione della prima opera datapoietica dedicata al fiume Oreto, a firma del duo di artisti Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, realizzata nell’ambito del progetto U-DATInos - Sensibili all’acqua.  

ore 11:30 | 13:00
Passeggiate alla foce del fiume Oreto dove sarà in corso l’estemporanea “Oreto d’arte” a cura del Forum Contratto di fiume , rilevazione dei dati sullo stato delle sue acque per fare insieme l’esperienza di essere Custodi del fiume e di alimentare in prima persona l’opera datapoietica allestita negli spazi del museo.

ore 11:30 | 13:00
Laboratorio per bambini dal titolo Come si fa una bolla in cui costruire insieme un attrezzo per realizzare grandi bolle di sapone.

ore 13:30
Pic-nic mediorientale con menù proposto da Kirmal - Cucine Narranti accompagnato da una selezione musicale a cura di Aladin Ilou.

ore 14:30
Relax e giochi all’aperto con il velocipede e le attività del ciclo Pedalando in mare aperto. A seguire, spettacolo di Bolle di sapone.

ore 17:00

Concerto in giardino con Magnetic Trio Gianni Gebbia (sax), Gabrio Bevilacqua (contrabbasso), Carmelo Graceffa (batteria) con un repertorio che spazia dal folk alla world music, dall'improvvisazione radicale al jazz contemporaneo.

PRENOTAZIONI E INFO

dalle 09:30 alle 18:00 il museo è aperto alle visite

Le attività sono gratuite ed è consigliata la prenotazione

Potete prenotare compilando il modulo al link https://marememoriaviva.it/prenotazioni

Per il pic-nic in giardino è necessaria la prenotazione entro le ore 10:00 del sabato

Il box pranzo ha un costo di 10€ per il menù adulti e di 6€ per il menù bambini.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)