MARE WE - le domeniche al museo

Accade a Palermo (06 Giugno 2021) Mappa
Foto

Domenica 6 giugno l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo propone un ricco programma con visite guidate, laboratori e attività creative per bambini e bambine, passeggiate urbane, pic-nic sotto gli ombrelloni, musica ed eventi culturali.

Dopo la riapertura al pubblico dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, in questa tarda primavera, negli spazi dell’Ex-Deposito Locomotive di Sant’Erasmo arriva MARE WE un ciclo di quattro eventi, per trascorrere insieme le domeniche in compagnia e in sicurezza in uno dei più originali ecomusei della Sicilia.

MARE WE propone un ricco programma con visite guidate, laboratori e attività creative per bambini e bambine, passeggiate urbane, pic-nic sotto gli ombrelloni, musica ed eventi culturali.

Un’occasione per tornare a fruire i luoghi della cultura e scoprire la costa sud della città, il frontemare e l’archivio di documenti audiovisivi che l’ecomuseo custodisce e promuove.

L’Ecomuseo Mare Memoria Viva è sempre stato un museo un po’ diverso. Non ha un biglietto di ingresso, racconta storie, non ha percorsi predefiniti, si guarda e si ascolta.

La radice di eco - Ôikos mette al centro l’aspetto relazionale dell’abitare il mondo.

Un museo più eco non è un museo più ecologico nel senso di più sostenibile in termini solo ambientali, ma un museo che si fa casa, che accoglie le persone, che accoglie le comunità residenti e i viaggiatori.

Dopo i mesi di chiusura apriamo in sicurezza l’ecomuseo e il suo giardino con nuovi allestimenti e una programmazione di domeniche all’aria aperta per adulti e bambini per ritrovare la gioia di stare insieme, giocare, chiacchierare, ascoltare musica e storie, mangiare in compagnia.

Ri-trovarsi al museo come luogo protetto e accogliente, come spazio di relazioni intergenerazionale, come luogo di culture e incontri. Il programma di MARE WE è adatto a tutti e tutte, è gratuito, è un canto e una danza dopo la paura.

Il programma di MARE WE si inserisce nel percorso avviato a settembre 2020 con la sesta edizione del bando Culturability, promosso dalla Fondazione Unipolis, volto a favorire la crescita e il rafforzamento dell’Ecomuseo, centro culturale gestito in partnership con il Servizio Musei e Spazi Espositivi dell’Ass.to alle Culture del Comune di Palermo. 

domenica 6 giugno - programma 

Visite Guidate e presentazione di Prendere il largo nuovo cluster tematico dell’ecomuseo dedicato al tema delle migrazioni a Palermo.
Laboratorio narrato Un viaggio alla scoperta di Palermo, e attività con il velocipede dal ciclo Pedalando in mare aperto.
Pic-nic afro con menù proposto da Kirmal - Cucine Narranti accompagnato da una selezione musicale a cura di Passy.

PRENOTAZIONI E INFO

dalle 09:30 alle 18:00 il museo è aperto alle visite

Le attività sono gratuite ed è consigliata la prenotazione

Potete prenotare compilando il modulo al link https://marememoriaviva.it/prenotazioni

Per il pic-nic in giardino è necessaria la prenotazione entro le ore 10:00 del sabato

Il box pranzo ha un costo di 10€ per il menù adulti e di 6€ per il menù bambini.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)