rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Dettaglio manifestazione

Accade a Palermo

Dal Corpo Sensoriale alla Voce Funzionale

Cosa: WORKSHOP
Dove: Arci Tavola Tonda
Quando: dal 15/02/2020 al 16/02/2020
immagine

Dal 15 al 16 febbraio, presso l'Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa, avrà luogo "Dal Corpo Sensoriale alla Voce Funzionale".

Il tratto vocale è come una casa dall'infinita estendibilità, in cui il suono abita: ne percorre le stanze, ne attraversa le pareti, le fa risuonare.

Il laboratorio, proposto in due sessioni di 4 ore ciascuna, porterà le/i partecipanti ad esplorare, attraverso consapevolezza corporea guidata, stimolazioni sensoriali e momenti di studio individuale sulla "funzionalità vocale" e sull'architettura degli spazi che danno forma al tratto vocale, facendoli vivere dell'energia pulsante e vibrante della voce.

Questo insieme di stanze interne, spesso percepite come rigide e separate, può diventare per cantanti, performer e musiciste/i una reale cassa di risonanza del proprio 'corpo strumento sonoro'.

Il laboratorio è condotto da Mariolina Zitta insegnante di Metodo funzionale della voce Lichtenberg e di Metodo Feldenkrais, da più di 25 anni si dedica all'esperienza della vibrazione sonora.

Dal 1992 si occupa di ricerca e didattica sulle sonorità naturali e sugli oggetti sonori della Preistoria, divulgando operativamente nelle scuole tematiche quali l'ecologia acustica.

Orari di laboratorio:
Sabato 15 febbraio / dalle 16 alle 20
Domenica 16 febbraio / dalle 16 alle 20

Costi
Il laboratorio ha un costo di 30¤ a persona.
L'incontro è a numero chiuso: è necessaria prenotazione entro giovedì 13 febbraio.
Partecipanti max 8 persone

Informazioni
Barbara Crescimanno 3272976973
info@tavolatonda.org

foto