rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Dettaglio manifestazione

Accade a Palermo

Opera dei pupi show

Cosa: OPERA DEI PUPI
Dove: Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Quando: dal 06/08/2020 al 08/08/2020
immagine

Dal 6 all'8 agosto alle ore 17:00, al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, si terrà lo spettacolo "Opera dei pupi show".

Giovedì 6 agosto, dopo la lunga sosta determinata dalla pandemia, riparte la programmazione teatrale del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Per l'intero mese di agosto, presso la sala teatrale del Museo, si terranno degli spettacoli tradizionali di Opera dei Pupi, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato alle ore 17, con una sola pausa tra il 13 e il 15 agosto.

Proclamata nel 2001 dall'UNESCO "Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità", l'Opera dei pupi è il teatro tradizionale siciliano delle marionette. Con i suoi spettacoli coinvolgeva quotidianamente il pubblico maschile in lunghi cicli incentrati sulle avventure dei Paladini di Francia. Nella leggenda di Carlomagno, Orlando e Rinaldo, diversi temi s'intrecciano intorno alla guerra dei Cristiani e dei Saraceni, determinando un forte coinvolgimento emotivo del pubblico. Sulla scia di una tradizione oramai bicentenaria, gli spettacoli messi in scena riproporranno alcuni dei principali episodi della "Storia dei paladini di Francia" di Giusto Lodico rappresentata nei teatri di Palermo già a partire dal 1800. Sulla scena, i protagonisti indiscussi dell'epopea carolingia, da Carlomagno ai paladini di Francia, nell'epico scontro con i Saraceni: Angelica, principessa del Catai che incanta con la sua bellezza guerrieri cristiani e non cristiani, intrecciando il tema dell'amore a quello bellico; il negromante Malagigi che mette le sue arti magiche al servizio del Regno di Francia e della religione cristiana.

Biglietto: ¤ 10.00 (intero) - ¤ 8.00 (ridotto)

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO

foto