torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Ziino Ottavio
(Direttore d'orchestra e compositore)

Nato l'undici novembre 1902 e morto a Roma il primo febbraio 1995.

Si diplomò al Conservatorio di Palermo nel 1931, allievo di Antonio Savasta per la composizione, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, e poi a Roma. Frequentò l'Accademia di S. Cecilia a Roma, allievo di Benedetto Molinari per la direzione e di Ildebrando Pizzetti per la composizione.

Iniziò giovanissimo la carriera direttoriale che prima lo vide sul podio del Teatro Massimo di Palermo, poi su quello dei maggiori teatri e delle società concertistiche italiane ed estere, con i più noti interpreti del tempo.

Dalla sua fondazione nel 1947, fu direttore  del Teatro Sperimentale di Spoleto; promotore e primo direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, con la quale organizzò dal 1959 le Giornate di musica contemporanea; direttore dei Conservatori di Palermo, Napoli e Roma.

Intensa e costante la sua attività compositiva che per l'orchestra annovera: due Sinfonie, Sinfonia all'italiana, Rapsodia, Piccola sinfonia concertante, Ouverture giocosa, Tema, Sette variazioni e fuga.

Concerti per violino e orchestra, violoncello e orchestra, oboe e orchestra, viola e orchestra; due Concerti per pianoforte e orchestra; Concerto per archi;  "Hymni Christiani in diem" per soli e coro.

Musica da camera: due Sonate per violino e pianoforte; Sonata per violincello e pianoforte; Trio, Quartetto, Quintetto; Arioso e Burlesca per violino e Pianoforte; Tema e Variazioni per pianoforte.
 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)