torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Di S. Gertrude Leandro
(Storico)

Nato nel 1686 e morto nel 1745.

Religioso dell'Ordine dei Carmelitani scalzi, appartenente alla famiglia dei Serio, entrò nel Convento di S. Maria dei Rimedi nel 1703.

Occupò diverse cariche nella gerarchia ecclesiastica: consultore e censore della SS. Inquisizione, teologo del giudice della Regia Monarchia; fu priore del Convento di Catania e definitore provinciale.

Veniva considerato un buon predicatore.

A stampa ci è pervenuto il libro "Le rovine dell'antica grandezza di Lilibeo ristorata dalla magnificenza di Maria a pro di Marsala, orazione panegirica d'onore alla Vergine Santissima della Cava", stampato a Palermo da Angelo Felicella nel 1739.

Abbiamo ancora un suo manoscritto sulla storia dei Carmelitani in Sicilia, per il periodo compreso tra il 1616 ed il 1717; in particolare contiene notizie sui Conventi palermitani di S. Maria dei Rimedi, S.Isidoro e S. Erasmo.

Diverse mani si sono alternate nella compilazione del manoscritto (qualcosa  di pugno del Mongitore).

Pure manoscritte sono "Le Notizie del Monastero dell'Assunta di Palermo delle Carmelitane scalze".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)