torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Damiani Giovanni
(Studioso di spiritismo)

Nato a Palermo nel 1814 e morto a Napoli nel 1898.

Visse gran parte della sua vita a Napoli, dove nel 1874, per i suoi meriti di studioso del ramo, venne eletto presidente del Sodalizio Psicologico.

Visse per un certo periodo in Inghilterra, a Clifton, dove intraprese contatti che durarono a lungo con la "Dialectical Society" di Londra; il bagaglio di conoscenze acquisite nell'ambito di un certo genere di fenomeni paranormali venne da lui utilizzato successivamente.

Dei fenomeni legati allo spiritismo prendeva in considerazione più che gli aspetti filosofici e religiosi quelli più pratici e sperimentali, come ad esempio le facoltà dei medium ed i problemi legati ai rapporti con l'oltretomba.

E' noto per avere scoperto i talenti e fatto conoscere in tutto il mondo la famosa Eusapia Paladino.

Sono suoi i tentativi di utilizzare la fotografia per mostrare ectoplasmi e fantasmi vari.

Naturalmente entrò in rotta di collisione con la chiesa e con gli ambienti cattolici napoletani che osteggiavano tanto il positivismo che lo spiritismo dalle pagine della rivista "La Campana del mattino".

I suoi atteggiamenti si radicarono in direzione anticlericale e libertaria.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)