torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Celestre Antonio
(Teologo)

Nato nel 1649 e morto nel 1705

Compiuti gli studi di teologia e filosofia nell'Accademia della Sapienza di Roma, divenne priore e provinciale nel suo Ordine dei terziari di S. Francesco. Pubblicò a Roma due opere a carattere teologico: nel 1683 la "Christiana catholica religio contra gentiles, hebreos et sectarios XXIII prepositionibus demonstrata" e nel 1684, con aggiunte nel 1700, " la Tabula conciliorum generalium".

Come risulta da un manoscritto della Biblioteca comunale di Palermo, intervenne sulla questione insorta nel 1644 quando venne rinvenuta nel Monastero del SS. Salvatore di Palermo una piccola croce di legno e in una scatolina si trovò un frammento cartaceo con una iscrizione in greco, che venne fatta risalire a S. Rosalia e ad un suo presunto monacato nell'Ordine basiliano. La questione si chiuse nel 1701, quando l'arcivescovo di Palermo Ferdinando de Bazan dichiarò falsa la notizia del monacato della Santa Patrona.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)