torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Chiara Luciano
(Astronomo)

Nato a Petralia Sottana (Palermo) nel 1910 e morto a Palermo nel 1969

Astronomo, nato a Petralia Sottana (Palermo) nel 1910 e morto a Palermo nel 1969.Si laureò nel 1932 e successivamente diviene assistente all'Osservatorio Astronomico di Palermo, prima incaricato e poi come effettivo.

Dal 1948 fu libero docente di astronomia, divenne poi direttore incaricato dell'Osservatorio e tale rimase fino alla sua morte, tenendo contemporaneamente il corso di astronomia e dopo il 1960 quello di matematiche complementari. Curò con attenzione e zelo la ristampa delle lezioni di M. Cipolla e stampò "Elementi di calcolo numerico approssimato", che risultarono utili anche per un corso di aggiornamento per insegnanti degli Istituti tecnici.

Si impegnò senza tregua  a favore del rilancio dell'Osservatorio di Palermo e per la creazione di una succursale extracittadina ed, inoltre, attraverso la sua produzione scientifica non molto ampia ma di qualita' dimostrò grande impegno in campi diversi dell'astronomia, occupandosi in particolare di meccanica, meccanica celeste, astrofisica, astronomia geodetica, astronomia posizionale, dinamica e statistica stellare. 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)