torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Chiarelli Francesco Paolo
(Botanico)

Vissuto a Palermo nel XVIII secolo

Di grandissimo interesse per la conoscenza degli studi di storia naturale è l'inedito manoscritto "Notizie dei botanici siciliani e degli orti botanici stabiliti in Sicilia", in cui tratta dal punto di vista biografico, descrivendo parimenti l'attivita' scientifica, di Francesco Cupani, Silvio Boccone, Nicolò Gervasi, Giuseppe Piratino, Antonino e Vincenzo Bonanno e altri.

Vengono inoltre descritti gli orti botanici di Misilmeri, fondato nel feudo dei principi della Cattolica e quello dei Villafranca e dei Galati;  descrisse inoltre il Museo di storia naturale che esisteva nel Convento di S. Martino delle Scale.

Fù autore di un volumetto manoscritto "De locis topicis plantarum Siciliane".

Si conservano in miscellanea nella Biblioteca comunale di Palermo due brevi manoscritti: "Analisi di un'acqua minerale, detta volgarmente Acqua Santa, esistente nella baia di tal nome, sopra il Molo di Palermo" e l'altro "Analisi dell'acqua detta comunemente dell'Abate, a cinque miglia da Palermo, fatta il di 19 maggio dell'anno 1789".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)