torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
De Simone Giovanni
(Ceramista)

Nato a Palermo nel 1930 e morto  nel 1991.

Artista di nobile famiglia palermitana, che ha dato nuovo impulso alla produzione della ceramica siciliana, seppe coniugare la ricerca contemporanea alla tradizione di quest'arte che nell'isola ha radici antiche.

Le sue creazioni, che guardano a Picasso, Matisse, Leger e Klee, non perdono di vista elementi desunti dal folclore e dalle storie di Sicilia, con risultati assolutamente originali raggiunti grazie al recupero di tecniche e materiali, soprattutto argille e smalti.

E' sua l'invenzione del rosso arancio, segno caratteristico delle ceramiche De Simone.

De Simone si era formato alla scuola di Faenza e nell'impresa non perse mai di vista l'aspetto economico e produttivo del suo lavoro.

La prima fabbrica, fondata per lui dal padre Leopoldo in società con i fratelli Terrasi, si chiamava "Dester"; De Simone fu il primo ad intraprendere rapporti commerciali con l'estero: Stati Uniti, Australia e Giappone.

Ebbe numerosi riconoscimenti e le sue opere sono conservate in importanti musei in Italia e all'estero.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)