torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Cipolla Francesco Paolo
(Geologo e paleontologo)

Nato a Palermo nel 1884 e morto nel 1959

Ordinato sacerdote nel 1907, fu canonico della Reale Cappella Palatina. Geologo e paleontologo fu direttore del Museo geologico "Gemmellaro" di Palermo dal 1921 al 1925 e sostituì Ramiro Fabiani nell'insegnamento di geologia e nella direzione dell'Istituto universitario, durante la seconda guerra mondiale e nel periodo dal 1946 al 1947.

Ebbe il merito di completare il riassetto delle collezioni librarie e paleontologiche e il riordino del Museo e della Biblioteca dell'Istituto, determinando, con una nuova ricognizione inventariale, la consistenza dei materiali didattici e scientifici.

Si dedicò allo studio dei Briozoi Permiani del Bacino del Sosio, dimostrando la presenza di affinita' tra la fauna siciliana e quella del Texas e del Timor ed elaborò una sintesi delle sue ricerche sui fenomeni legati alle variazioni di livello marino, avvenute durante il Quaternario. Tra le sue opere si ricordano: "I Briozoi Pliocenici di Altavilla" del 1921, "La Conca d'Oro e i suoi monti durante il Quaternario" del 1949.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)