torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Corselli Oreste
(Studioso del sacro)

Nato a Palermo il 16 gennaio 1885 morto il 16 novembre 1965

Figlio di Salvatore Corselli e Rosaria Cassarà Forzano di San Michele, coniugato con Rosalia Milazzo, ebbe due figli:Trento ed Ines.

Vissuto in una temperie culturale scientista di stampo positivista e compiuti brillantemente gli studi umanistici presso il Liceo classico Umberto I, senta' la vocazione religiosa e l?inclinazione a coltivare argomenti di spiritualita' e le problematiche della dimensione del sovrannaturale.

Orienta' i suoi interessi verso i fenomeni spirituali e del sacro, primi decenni del '900 si recò più volte a Lourdes per studiare tutti quei casi di guarigione sui quali la scienza non trovava alcuna spiegazione. In seguito a questa sua lunga ed accurata indagine, condotta in stretto collegamento con l'ufficio medico di quel santuario mariano, pubblicò un volume dal titolo "Le guarigioni miracolose e le apparizioni di Lourdes" (Priulla, Palermo 1959), di solido impianto scientifico ed in cui coniuga armoniosamente scienza e fede. Tale opera mostra ancora oggi una sua originalita' all'interno della produzione devozionale mariana.

Oreste Corselli fu socio della Biblioteca Filosofica di Palermo ove, su invito di Giuseppe Amato Pojero, tenne dotte conferenze sulla conoscenza del soprannaturale attraverso la parapsicologia.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)