torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Abbate Onofrio
(Oftalmologo e letterato)

Nato a Palermo il 29 febbraio 1824 e morto al Cairo 11 ottobre 1915

Allievo dell'insigne oculista Socrate Polara, si occupo anche di letteratura, scrivendo versi d'occasione ed un libretto teatrale dal titolo "Il giudizio universale" nel 1843.

Emigrato nel 1845 in Egitto, entro al servizio del governo khediviale, distinguendosi durante l'epidemia di colera del 1848 prestando la sua opera di medico dei cantieri per la costruzione del barrage sul Delta.

Compose un'ode d'occasione a Mohammed Alì.

Fu direttore dell'ospedale governativo di Alessandria e nel 1855 partecipò alla guerra di Crimea come medico capo della flotta egiziana.

In quell'occasione scrisse un opuscolo contro il traffico degli africani di colore.

Membro dell'Istituto egiziano, fu nominato nel 1890 presidente a vita della Società geografica khediviale, della quale era stato uno dei fondatori.

Per le sue benemerenze verso il paese gli fu conferito il titolo di pascià.

Partecipò a vari congressi scientifici internazionali e, nel 1909, pubblica i suoi principali scritti di medicina, geografia e archeologia egiziana nel volume "Egyptiaca".

Visse gli ultimi anni della sua vita al Cairo, ove morì in una palazzina che si era fatta costruire a Giza, di fronte alle piramidi. 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)