torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Marinuzzi Gino
Marinuzzi Gino
(Direttore d'orchestra)

Nato il 24 marzo 1882 e morto a Milano il 17 agosto 1945.

Vincitore a 12 anni di un premio in un concorso di canti siciliani, di cui diresse egli stesso l'esecuzione, si diplomò a 18 anni al Conservatorio di Palermo con Zuelli.

Come direttore d'opere debuttò al Massimo Bellini di Catania e iniziò subito una carriera direttoriale nei maggiori teatri e nelle sale da concerto del mondo.

Diffuse all'estero musiche di autori italiani contemporanei, riesumò opere scomparse dai grandi repertori, curò esecuzioni della musica di Wagner e di Strauss in Italia.

Diresse molte opere in prima rappresentazione assoluta, tra cui "La Rondine" di Puccini.

Direttore, nel 1918, del Conservatorio di Bologna, incarico cui rinunciò per gli impegni di carriera, fu nel 1920 - '21 direttore artistico della Chicago Opera Association e, dal 1944 al '45, sovrintendente della Scala di Milano.

Compose: le opere "Barberina", "Jacquerie", "Palla de Mozzi", il balletto "Le avventure di Pinocchio", "Messa da requiem".

Per orchestra: "Sinfonia in la", "Suite siciliana", "Preludio e preghiera" e altro.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)