torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Allegra Giovanni
(Scultore e marmoraro)

Operanti a Palermo dalla metà del XVIII secolo

Famiglia di scultori e marmorari, lavorarono alla fabbrica dell'Albergo dei poveri, realizzando colonne e altri elementi in pietra. Angelo tra il 1762 e il 1763 operò insieme a Salvatore, probabilmente suo fratello, nella chiesa del SS. Salvatore.

Giovanni realizzò con Salvatore la balaustra della cappella di S. Rosalia a Casa Professa Rocco eseguì nel 1767 le colonne e i capitelli del cortile davanti alla chiesa dell'Albergo dei poveri con la collaborazione del fratello Salvatore.

Quest'ultimo tra il 1771 e il 1772 fece le fonti laterali, i mascheroni e la fontana posta al centro del cortile sinistro dell'Albergo. Salvatore nel 1775 si impegnato nella Chiesa all'interno dell'edificio scolpendo gli altari laterali con i paliotti, l'altare maggiore e il pavimento; intorno al 1780 per il cortile destro realizzò la fontana centrale ed alcuni capitelli.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)