torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Anca di Mongalavite Francesco
(Paleontologo e paleoetnologo)

Nato a Palermo nel 1803 e morto nel 1887

Barone di Mangalavite (Messina), fu il padre della Paleoetnologia della Sicilia, attivo ricercatore diede contributi notevoli sia a questa disciplina, sia alla Paleontologia, occupandosi della ricerca sui mammiferi fossili del Quaternario siciliano e degli avanzi d?industria umana preistorica.

Fu il primo a segnalare la presenza di carnivori fossili in Sicilia e a determinare una stazione umana preistorica permanente. Infatti, scoprì le grotte ossifere di Grotta Perciata a Palermo, in cui trovò armi di selce, ossa di erbivori e conchiglie marine, e di S. Teodoro a Messina in cui trovò punte di frecce, di lance, coltelli, raschiatoi insieme a ossa di erbivori e carnivori, indizi chiari che la grotta era stata una importante stazione umana. I risultati delle sue scoperte furono pubblicati nel 1860 nel lavoro "Note sur deux nouvelles grottes ossifè es d'ouvertes en Sicile en 1859".

I resti di mammiferi raccolti dall'Anca furono da lui stesso donati al Museo Geologico dell'Universita' di Palermo. Interessatosi anche di agricoltura ed industria, fondò a Palermo la Societa' di acclimazione e nel 1855 presenta' all'Esposizione dell'industria di Parigi il citrato di calce.

Tra le sue opere: "Monografia degli elefanti fossili di Sicilia" del 1867, scritta col Gemmellaro che costituisce un completo lavoro sugli elefanti fossili di Sicilia e "Paleoetnologia sicula" del 1867.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)