torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Angelico Francesco
(Chimico)

Nato a Grammichele (Catania) e morto a Palermo nel 1949

Si laureò alla Scuola di Farmacia di Palermo nel 1896 e divenne assistente di Angelo Angeli dal 1904 col quale collaborò attivamente alle sue ricerche, allora condotte nell'Ateneo palermitano, sulla struttura della nitro-idrossilammina e dell'acido nitro-idrolamminico.

Nel 1917 fu nominato professore di chimica farmaceutica a Messina, successivamente nel 1926 passò a Palermo dopo avere insegnato nei più illustri Atenei del tempo, tra cui Torino e Pisa.

Autore di 67 saggi pubblicati nella "Gazzetta Chimica Italiana" e negli "Atti" della Reale Accademia dei Lincei, affronta' problemi di identificazione di sostanze organiche e dei suoi derivati.

Con Pietro Spica preparò per la prima volta i nitro e isonitrosoindoli, cui seguì la sintesi degli isonitrosopirroli. Meritano di essere ricordate le ricerche sull'acido fulminico, sull'ossimetilfurfurolo, sull'isonitrosoacetofenone.

Maestro e accorto sperimentatore curò il suo Istituto e promosse la ricerca scientifica. Nel 1934 fu eletto Preside della Facolta' di farmacia di Palermo mantenendo l'incarico fino al 1949, anno della sua morte. A lui, oggi fu dedicata l'aula "A" del Dipartimento di chimica e tecnologia farmaceutica.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)