torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Angelini Tommaso
(Bibliotecario)

Morto nel 1809

Tra i protagonisti della cultura palermitana della seconda meta' del Settecento, nel marzo del 1760 venne nominato primo custode della Biblioteca del Senato palermitano e mantenne l'incarico sino al 1800, quando chiese ed ottenne di essere esonerato per motivi di salute.

Sotto la sua guida e l'appassionata presenza del fondatore, il principe Vanni di S.Vincenzo e di altri personaggi, come il marchese di Villabianca e il principe di Torremuzza, la Biblioteca aumenta' le collezioni di pregevoli libri e manoscritti e venne resa più confortevole negli ambienti.

Per qualche periodo nei locali a pianterreno fu attiva una stamperia, affidata alle cure del tipografo palermitano Francesco Bentivenga. Si ricorda il suo intervento per salvare dal rogo ordinato dal vicerè Caracciolo, o meglio da Salvatore Ventimiglia, documenti e raccolte manoscritte relative alla SS. lnquisizione di Sicilia.

Tra le sue opere a stampa: l'"Elogio funebre di Antonino Mongitore", pubblicato nel 1743; l' "Orazione per Francesco Serio e Mongitore" edita nel 1767; l' "Orazione per il riaprimento della pubblica libreria di Palermo" del 1775, pubblicata nel 1780; l'"Orazione laudativa per Alessandro Vanni" del 1804.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)