torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Garsia Francesco
(Poeta)

Nato nel 1590 e morto nel 1670.

Il Galeano nella monumentale raccolta delle Muse siciliane lo dichiara palermitano; sappiamo che portò a termine studi di diritto e che si dedicò alla letteratura ed alla poesia, con un certo successo tra i suoi contemporanei, a giudicare dalla quantità delle pubblicazioni.

Tra le opere a stampa prevalgono quelle d'occasione: "La Pira austriaca nella morte del Serenissimo Infante D. Baldassare principe della Spagna" pubblicato nel 1646 a Catania presso Giovanni Rossi; "Teria festante, epitalamio nelle nozze delli eccell. Sig. D. Luigi Moncada e D. Maria Ribera principi di Paternò e duchi di Montalto", uscito dai torchi di Decio Cirillo a Palermo nel 1638.

Scrisse in spagnolo "Il viaggio di Mongibello". Tra le opere lasciate manoscritte si segnala la tragedia sacra "S. Vincenzo Martire", giudicata mediocre dal Mongitore.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)