torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Gattino Vincenzo
(Poeta e letterato)

Nato nel 1630 e morto a Monreale nel 1697.

Dopo avere concluso l'iter degli studi di Giurisprudenza si dedicò alla poesia ed alle lettere affermandosi anche al di fuori della Sicilia; venne registrato tra i soci di varie Accademie, degli Umoristi e degli Intrecciati di Roma, dei Riaccesi di Palermo.

Tra le numerose pubblicazioni si segnalano: "La santa Cecilia, dramma per musica" edito a Palermo dal Bisagni nel 1653; "Il martirio di santa Caterina, componimento sacro" stampato nella tipografia di Bua e Camagna nel 1669; "Il diluvio", che ebbe in poco tempo numerose edizioni di Palermo e Trapani; "Il Nabucco" stampato prima a Palermo da Giacomo Epiro nel 1683 ed a Trapani, presso La Barbera nello stesso anno.

Non poteva mancare una composizione dedicata a S. Rosalia "L'innocenza penitente, ovvero la santa Rosalia vergine palermitana, dramma per musica", uscito dai torchi di Agostino Epiro nel 1693.

Rimasero manoscritti alcuni drammi per musica, dialoghi e poesie varie, idillii e cantate sacre e morali.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)