torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Maggio Francesco Maria
(Missionario teatino, filosofo e teologo)

Nato il 10 aprile 1631 e morto il 12 giugno 1686.

Nel 1631, appena diciottenne, partì insieme al teatino Cristoforo Castelli per l'Arabia; visitò anche la Siria, l'Armenia, la Georgia, studiando ed imparando le lingue di tali paesi.

Scrisse una Grammatica delle lingue orientali in due volumi, titolo originale "Syntagmata linguarum orientalium", in cui tradusse la grammatica georgiana, l'araba e la turca. La sua fama di predicatore e la modestia del suo carattere gli valsero la fiducia del Vicerè a Napoli, che lo volle come suo confessore.

Fondò numerosi istituti del suo Ordine.

Contro la sua volontà fu costretto ad accettare la dignità di visitatore della provincia di Sicilia, ma riuscì a rifiutare quella di vescovo per potere tornare alla sua vita di predicatore a Palermo.

Lasciò un gran numero di orazioni, sermoni, relazioni, biografie di santi e scritti di contenuto religioso.

Il suo nome, insieme a quello del Castelli, è ricordato in una lapide murata posta nel 1988, in occasione del gemellaggio tra Palermo e Tbilisi capitale della Georgia, nella facciata laterale dell'Università di Palermo.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)