torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Maggiore Perni Francesco
(Economista)

Nato l'undici novembre 1836 e morto il 19 maggio 1907.

Figlio di Giuseppe e di Rosalia Perni fu discepolo di Giovanni Bruno e come il suo maestro convinto ed intransigente sostenitore della teoria del libero scambio.

Nel 1862 fu nominato direttore dell'Ufficio comunale di economia e statistica. Nel 1885, successe a Bruno come nell'insegnamento di statistica all'Università di Palermo, divenendone ordinario nel 1990 e mantenendo tale cattedra fino alla morte.

Fu socio di molte Accademie siciliane e italiane, quali quella di scienze, lettere ed arti, in cui ricoprì la carica di direttore di classe; l'Istituto d'incoraggiamento di agricoltura, arti e mestieri per la Sicilia; la Società siciliana per la Storia Patria; la Società siciliana di economia politica, di cui fu anche fondatore con Giovanni Bruno; l'Accademia zelantea di Acireale; la Società Adamo Smith di Firenze.

Fu anche consigliere comunale e assessore allo stato civile, economia, finanza e statistica.

Lasciò numerose pubblicazioni, ancor oggi fondamentali nel campo della statistica e dell'economia politica in Sicilia, tra cui si ricordano: "Lo stato italiano e i beni di manomorta siciliana sotto l'aspetto giuridico ed economico" del 1864, "L'economia politica in Sicilia nel secolo XIX" del 1875, "Importanza della statistica in ordine al suo sviluppo scientifico e civile" del 1887, "La regolarità degli atti umani e le leggi statistiche" del 1889, "La popolazione di Sicilia e di Palermo dal X al XVIII secolo. Saggio storico-statistico" del 1892, "Palermo e le sue grandi epidemie dal XVI al XIX secolo" del 1894, "La popolazione di Sicilia e di Palermo nel secolo XIX, parte I, Storia e statistica" del 1897.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)