torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Turrisi Grifeo Mauro
(Giornalista e scrittore)

Nato il 21 luglio 1930 e morto nel 1995.

Appartenente alla famiglia dei principi di Partanna, una delle più antiche casate siciliane, gentiluomo di rara sensibilità fu un grande conoscitore della Sicilia, della sua storia politica, economica e sociale, dell'esegesi e della trasformazione della mafia.

Scrisse numerosi libri che prendevano spunto dalla realtà quotidiana, dalle cronache di vita vissuta, dalla storia e dalla critica politica.

Fra le sue opere 'Democrazia in crisi' del 1945, 'Era industriale', 'Karsa' (racconti di vita siciliana), 'Quel fantasma chiamato mafia', 'Il malgoverno nello Stato padrone', una riedizione di 'Pubblica sicurezza in Sicilia nel 1864' del suo antenato Nicolò Turrisi Colonna.

Prezioso riferimento per tutti i colleghi era la sua ricca biblioteca e soprattutto il vasto archivio personale con elenchi aggiornati e dettagliati su eventi, luoghi e personaggi della politica, dell'economia, della vita sociale, della criminalità mafiosa e dei grandi delitti.

E' stato il primo a rivelare gli intrecci affaristici, politici e mafiosi, progettati in occasione del finto sequestro di Michele Sindona nel 1979.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)