torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Gravina Domenico Benedetto
(Studioso di storia naturale e di arte)

Nato il 28 settembre 1807 e morto nel 1886.

Appartenente ad una famiglia nobile, il padre Giuseppe discendeva dai principi di Comitini e la madre, Teresa, era una Requisenz dei principi di Pantelleria; entrò giovanissimo nel monastero benedettino di Monreale, mutando il proprio nome di battesimo Francesco in quello di Domenico Benedetto.

Appassionato di belle arti e di storia naturale, studiò da autodidatta il disegno, l'architettura, e la storia naturale, in particolare l'entomologia e la malacologia.

Tenne lezioni di fisica e di filosofia, materia quest'ultima che insegnò anche nel monastero di Montecassino, dove era stato trasferito nel 1839.

Visse nei monasteri di Cesena e di Perugia, e in quest'ultimo illustrò il celebre coro ligneo, eseguito sui disegni di Raffaello.

Fece ritorno a Monreale nel 1852.

Lasciò numerose opere, tra le quali si ricordano "Alcune note sulle antichita' di Sicilia" del 1839 e "Dissertazione fisico-teologica sull'origine dell'anima" del 1870.

Ma la più importante è certamente "Il Duomo di Monreale" (1859-70), illustrata con 90 tavole cromolitografiche.

Di carattere religioso è invece un libro edito da F. Lao nel 1870 "Su la origine dell'anima e talune verità teologiche che ne dipendono, dissertazione fisica teologica", che gli procurò le critiche della rivista dei gesuiti "Civilta' cattolica".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)