torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Gulì Giuseppe
(Imprenditore tessile)

Nato a Palermo il 21 aprile 1857 e morto il 26 ottobre 1948.

Fu il fondatore della prima vera industria tessile palermitana.

Fu il pioniere del settore dei tessuti cotonieri, in precedenza occupato soltanto da artigiani. Ebbe il coraggio di vincere le difficoltà ambientali d'ostacolo allo sviluppo industriale, realizzando un importante opificio prima nel centro della Comune (a Porta Carini, dove ora sorge il Palazzo di Giustizia) e successivamente nel rione Noce.

A cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, riuscì ad affermarsi a Palermo con i prodotti da lui ideati ed a conquistare fette di mercato anche nel resto d'Italia: i tessuti di cotone damascato divennero molto conosciuti ed apprezzati.

L'opificio da lui realizzato ebbe un ruolo molto importante per lo sviluppo del sistema economico palermitano e siciliano, soprattutto per il livello occupazionale che riuscì a raggiungere.                                                                                                              

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)