torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Ventimiglia Carlo Maria
(Scienziato, filosofo e matematico)

Nato nel 1576 e scomparso nel 1662.

Tra i prestigiosi incarichi ricoperti, ricordiamo quello di visitatore delle fortezze e del litorale dell'isola con lo scopo di rafforzare i sistemi di difesa.

I suoi interessi furono molteplici: si occupò di ingegneria navale, di astronomia e di scienze in generale lasciando numerosi appunti ed opere a stampa.

Tra i più interessanti manoscritti inediti ricordiamo il 'De Physiologia tractatus' dove trattò di fisica in ambito filosofico, allontanandosi dalle speculazioni prettamente scolastiche in auge ai suoi tempi.

Fu tra gli animatori dell'Accademia dei Riaccesi sorta sotto la protezione di Emanuele Filiberto con interessi prevalentemente letterari, accogliendo pure filosofi e scienziati.

Le opere a stampa pervenuteci sono di carattere letterario, come 'Le Dichiarazioni degli intermedi rappresentati nell'Ancora che si recitò in Palermo nelle nozze del sig. D. Giulio Agliata cav. di S. Giacomo della Spada e della signora D.Antonia Valdina e Ventimiglia', stampato a Palermo da Erasmo Simeone nel 1606, una 'Orazione nelle esequie del serenissimo principe Emanuele Filiberto di Savoia fatte nel Duomo di Palermo, in nome del Regno di Sicilia', uscito dai torchi di Decio Cirillo a Palermo nel 1625.

Fu anche un naturalista, ebbe rapporti con Fabio Colonna e Thomas Bartholin che attestò dei suoi studi sulle lucciole, compiendo con successo osservazioni sul sesso e sulla generazione.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)