torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Blanchet Giovanni
(Atleta)

Nato a Palermo il 25 settembre 1889

Nacque nella borgata palermitana di Pallavicino; divenne il più forte marciatore meridionale dei suoi tempi, portacolori della "Pro-Patria" prima e della "Ercole" dopo.

Nel 1909 si aggiudica il titolo siciliano e vince anche la Maratona di 42 km di Palermo, che si disputa nell'Autodromo della Favorita il 23 maggio.

Per quest'ultima disumana fatica porta a casa una coppa d'argento e 25 kg di olio.

Nell'isola non ha rivali e si conferma campione nel Giro di Castelbuono del 1912 e del 1913.

Si trasferisce a Milano e nel 1914 partecipa alla colossale performance della marcia internazionale di 100 km organizzata dalla Gazzetta dello Sporta' .

La corsa fu vinta da Donato Pavesi, che batte il record mondiale coprendo la distanza in ore 9 59' 56". Blanchet guadagna la onorevolissima sesta posizione mettendo alle spalle fior di campioni italiani.

Il 21 dicembre 1914 il palermitano trionfa nella marcia che da Monza porta a Sesto San Giovanni. Fra le sue esperienze una partecipazione allo storico primo Giro d'Italia di ciclismo del 1909.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)