torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Boccone Silvio
(Benedettino, botanico e naturalista)

Nato il 24 aprile 1633 e morto ad Altofonte il 22 dicembre 1704

Il suo vero nome era Paolo, ma lo muta' in Silvio dopo essere entrato nell'Ordine dei Benedettini cistercensi.  E'  considerato il fondatore della fitologia siciliana ed fu soprannominato il Plinio del diciassettesimo secolo.

Durante i suoi frequenti viaggi (visita' tutta la Sicilia, fu a Malta, in Italia, in Francia, in Inghilterra, in Germania) conobbe i più  grandi naturalisti del tempo, arricchendo le proprie conoscenze botaniche su piante rare e nuove. Fu botanico del granduca di Toscana, Ferdinando II ed insegnò botanica nello Studio di Padova. Negli ultimi anni si ritirò nel convento di S.Maria in Altofonte, ove morì.

In suo onore Linneo chiamò Bocconia un genere di piante delle papaveracee. Tra le sue opere ricordiamo: "cones et descriptiones rariorum piantarum Siciliae, Malta..." (1674), "Museo di piante rare della Sicilia, Malta, Corsica" ( 1697). La Biblioteca comunale  di Palermo conserva numerose opere ancora manoscritte.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)