torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Boglino Luigi
(Sacerdote)

Nato a Palermo il 31 agosto 1850 e morto  21 aprile 1917

Fu canonico della Cattedrale di Palermo, alla quale lasciò un legato da destinare a restauri.

Si distinse per studi storici, teologici e di erudizione. I suoi primi scritti riguardano la poesia in dialetto siciliano di Pietro Fullone e Giovanni Meli.

La pubblicazione del carteggio meliano, esistente nella Biblioteca comunale - di cui fu bibliotecario e collaboratore di mons. Gioacchino Di Marzo - concorse alla migliore conoscenza della personalita' del medico-poeta.

Oltre agli scritti di storia, non solo civile, ma anche ecclesiastica (di cui fu docente nel Seminario arcivescovile di Palermo) la sua opera più importante, alla quale dedicò parecchi anni della sua vita, fu il catalogo, in quattro volumi, "I manoscritti  della Biblioteca comunale di Palermo".

A differenza del catalogo degli stessi manoscritti, anch' esso in quattro volumi, pubblicato da Gaspare Rossi e continuato da Gioacchino Di Marzo, in cui le carte si susseguono secondo la loro collocazione topografica, l'opera di Boglino elenca li seguendo l'ordine alfabetico degli argomenti trattati.

E' quindi un catalogo a soggetti, ordinati nel modo alfabetico, che egli preferì per evitare particolari e poco conosciute classificazioni: criterio molto più utile alla ricerca degli studiosi rispetto alla esposizione relativa solo alla posizione del manoscritto nella libreria.

Bibliografia:

"Dizionario dei siciliani illustri" Palermo 1939 (alla voce);
M.E. Alaimo "Ricordo di Luigi Boglino bibliotecario palermitano. Un cinquantenario che raccomanda un' attesa delusa". In "Almanacco dei bibliotecari italiani" 1967, pp. 141-147.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)