torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Bonanno Pietro
(Politico)

Nato il 16 dicembre 1863 e morto il 12 febbraio 1905

Politico e pro-sindaco di Palermo, più volte consigliere comunale e assessore ai lavori pubblici, tenne la carica di pro-sindaco dal 21 gennaio 1904 fino alla morte (non di sindaco, poichè era deputato al Parlamento quindi non eleggibile alla carica).

Profuse grande impegno nella realizzazione di opere pubbliche tuttora valide: iniziò il risanamento dei rioni Conceria, Stazzone, Itria, S.Antonino; porta' a compimento i lavori del teatro Massimo; incrementa' gli studi per il completamento della via Roma; sostenne un programma sociale ed economico con la costruzione del nuovo ospedale, l'istituzione della refezione scolastica, l'apertura di bagni di mare per i poveri.

Fece costruire la strada carrozzabile sul monte Pellegrino,che porta il suo nome, e fece sistemare la piazza Vittoria con l'impianto della villa, che venne poi a lui intestata e dove si trova il suo busto marmoreo. Fu chiamato il sindaco del rinnovamento.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)