torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Bonincontro Mariano
(Poeta e giureconsulto)

Nato nel 1520 e morto verso il 1592

In alcuni codici fu chiamato Bonascontro, di lui parlano il Mazzucchelli nella "Vita italiana del Cinquecento" e il Crescimbeni nella "storia della volgar poesia" e "Commentari alla istoria della volgar poesia".  

Essi attingono al Mongitore (Bibliotheca sicula) ed a G.B.Giraldi "Discorso di varie considerazioni di poesia". A lui dedicarono un sonetto Leonardo Orlandino e Filippo Paruta, che scrisse anche un epigramma per la sua morte.

Fu molto noto e apprezzato ai suoi tempi per l'ingegno brillante e acuto e per il carattere allegro e spensierato. Visse a Ferrara, alla corte di Ercole I d'Este e nella Comune emiliana; nel 1547 conseguì la laurea in utroque, cioè in diritto civile e canonico.

Tornato a Palermo, fu perseguitato e imprigionato dal Tribunale dell'Inquisizione forse per aver manifestato idee calviniste. Fece parte dell'Accademia degli Accesi, nelle Rime della quale pubblicò poesie amorose e burlesche, sonetti, ottave, stanze e canzoni, sia in siciliano che in italiano.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)