torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Borzì Antonino
(Botanico)

Nato a Castroreale (Me) nel 1852 e morto a Lucca nel 1921

Professore di Botanica presso l' Universita' di Messina e dal 1892 presso l' Universita' di Palermo, dove rimase fino alla sua morte. Fu direttore dell' Orto botanico di Palermo e fondatore del Giardino coloniale; si occupò di ricerche nel campo della chimica-botanica applicata, con particolare riferimento alla sensibilita' enologia e morfologia delle piante.

Accademico dei Lincei,  presidente dell' Accademia di Scienze fisiche,  naturali ed economiche, fu anche membro di molte Accademie straniere come quella di Parigi, Stoccolma, Bonn e Belgrado. Nel 1907 ricevette l' onoreficenza dell' Ordine svedese della "Stella polare" ed il conferimento della laurea honoris causa da parte dell' Universita' di Uppsala.

Si dedicò a circa duecento lavori tra volumi, memorie, opuscoli e scritti minori,  che furono pubblicati in riviste e rassegne dal 1887 al 1898.

Tra le sue opere: "Intorno agli offici dei gonidi dei Licheni" (1874); "Studi sulla sessualita' degli Ascomiceti" (1878); "Compendio della Flora forestale italiana" (1885); "Formazione delle radici laterali delle Monocotiledoni" (1887); "Anomalie anatomiche del fusto di Phaseolus caracolla" (1891); "Compendio della flora forestale italiana"(1885); "Contributi alla conoscenza dei fenomeni di sensibilita' delle piante" (1896).

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)