torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Lancia Gaspare Domenico
(Letterato e storico)

Nato il 30 settembre 1825 e morto a Monreale il 30 luglio 1919.

Appartenne alla nobile famiglia dei duchi di Brolo, originaria del Piemonte e stabilitasi in Sicilia ai tempi dell'imperatore re Federico II.

Entrato giovanissimo nel monastero benedettino di Monreale, nel 1848 fu ordinato sacerdote. Nel 1866 si recò a Roma, dove insegnò teologia. Fu canonico del Duomo di S. Martino delle Scale, decano e cellerario.

Nel 1878 divenne vescovo di Filadelfia ed ausiliare dell'arcivescovo di Palermo, finchè nel 1884, Leone XIII lo nominò arcivescovo di Monreale.

Si rese benemerito per la sua instancabile attività in favore del popolo, incoraggiò istituzioni di beneficenza in cui profuse generosamente parte delle sue rendite familiari.

Lasciò numerose Omelie e Lettere pastorali. La sua opera più importante è la "Storia della Chiesa in Sicilia nei primi dieci secoli del Cristianesimo" in due volumi (1880-84).

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)