torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Burgio Giuseppe
(Ebanista e antiquario)

Nato a Palermo 3 gennaio 1910 e morto il 22 febbraio1990.

Proveniente da una famiglia di maestri ebanisti, giovanissimo fa parte delle maestranze della Aereonautica Sicula che ha sede nella grande area industriale della Zisa. Nel 1932 tenta con successo l' attivita' in proprio, prima in un piccolo locale di via Houel e poi attorno agli anni '40 nel palazzetto a fronte i bastioni ormai diruti di corso Alberto Amedeo, ove impianta anche un grande laboratorio di ebanisteria.

E' presente nel 1945 alla prima mostra "Primavera dell'artigianato" e partecipa pure ad una esposizione di "Antiquariato internazionale". E poi negli anni ' 70 del Novecento alla prima Mostra di antiquariato internazionale che si terrà nel palazzo Arcivescovile di Palermo.

Fornisce e restaura arredi per le più prestigiose case di Palermo e provincia e nel 1955 arreda anche alcune sale di Palazzo dei Normanni di Palermo e successivamente restaura arredi di Palazzo Comitini sede della Provincia.

E fu fra i soci fondatori dell' ASAMAS (Associazione Sindacale Antiquari e Mercanti d' Arte Siciliani).

L' attivita' fu continuata dagli eredi e recentemente la ditta ha avuto il riconoscimento da parte della Camera di Commercio di "Negozio Storico di Palermo".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)