torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Cacciatore Gaetano
(Astronomo e patriota)

Nato a Palermo il 17 marzo 1814 e morto il 16 giugno 1889

Figlio di Nicolò al quale successe nella cattedra di astronomia all'Università di Palermo e nella direzione dell'Osservatorio astronomico.

Nel 1842 iniziò la pubblicazione dell' "Annuario del Real Osservatorio di Palermo", che fu costretto a sospendere nel 1849 perchè esonerato dall'insegnamento dopo la restaurazione borbonica.

L'Annuario, continuato dal suo successore Domenico Ragona Scinò fino al 1859, conteneva le effemeridi dei corpi celesti, i risultati delle osservazioni meteorologiche ed altre notizie riguardanti la Sicilia.

L'allontanamento dalla cattedra universitaria fu dovuto alla sua partecipazione alla rivoluzione del 1848, durante la quale egli occupò un seggio di deputato al Parlamento siciliano.

Reintegrato nella direzione dell'Osservatorio qualche anno dopo, lo arricchì di nuovi strumenti e separò la sezione meteorologica dall'osservatorio astronomico, istituendo la stazione di Valverde (in corso Calatafimi, oggi non più esistente).

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)