torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Malatesta Onofrio
(Letterato)

Nato nel 1685.

Appartenente all'Ordine dei Minimi di S. Francesco di Paola, insegnò teologia morale e filosofia, segnalandosi come brillante predicatore.

Nella tipografia di Rocco Bernabei di Roma pubblicò "Vitae sanctae Olivae V. et M. panormit. Ex variis auctoris desumpta necnon dinstinctis iconibus novissimae illustrata".

Nel 1706 aveva cominciato a stampare presso il tipografo palermitano Domenico Cortese un'opera, di notevole importanza per la conoscenza della lingua siciliana, costatagli undici anni di studio, che rimase per la maggior parte manoscritta: "La Crusca di la Trinacria".

"Vucabulariu sicilianu nello quali non sulamenti pussidemu li palori, ma ancora li frasi e modi di lu parlari di chistu regni si straportanu a la favedda taliana ed allu dioma latinu; accrisciutu in maggiuri quantità; di mitafuri, arguzii, mutti e pruverbii; adurbatu di frasi oratorii e puetichi, cu li sinonimi, epiteti e tuttu quantu chiddu appartieni all'arti liberali e micanichi, cu la nutitia di li citati, terri, casteddi, munti e xhiumi di l'lsula, nomi di li tituli e famigghi, chi n'appiru la 'nvistitura e chi alla jurnata".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)