torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Lanza e Spinelli Francesco
(Politico)

Nato il 13 settembre 1834 e morto il 30 marzo 1919.

Era figlio secondogenito di Pietro Lanza e Branciforte, principe di Scordia e della nobildonna napoletana Eleonora Spinelli, principessa di Scalea. Dalla madre ottenne il titolo di principe di Scalea.

Seguì il padre nell'esilio a Parigi dopo la restaurazione borbonica del 1849, assistendolo fino alla morte. Nel 1860 tornò in Sicilia al seguito della spedizione dei Mille, sbarcando a Trappeto con un piccolo esercito comandato dal generale Enrico Cosenz.

Seguì poi Garibaldi fino al Volturno e, per i suoi atti di valore compiuti nella battaglia di Milazzo in cui fu anche ferito, meritò la medaglia d'argento al valore militare.

Nominato addetto all'ambasciata italiana a Londra nel 1862, tre anni dopo entrò nel Parlamento italiano e subito si fece promotore di un programma di bonifiche nella zona paludosa e malarica di Mondello.

Per 25 anni si interessò del problema ottenendo che nel 1891 iniziassero i lavori, che vennero completati circa vent'anni dopo, riuscendo a rendere la località un'amena zona di villeggiatura balneare.

Ricoprì numerose cariche pubbliche in Sicilia: presidente della Società italiana per le strade ferrate in Sicilia, presidente del Consiglio d'amministrazione della navigazione generale italiana, presidente dell'Ufficio per la conservazione dei monumento in Sicilia, consigliere comunale e assessore ai lavori pubblici.

Fu anche presidente del Consiglio provinciale (il settimo), dal 14 agosto 1882 all'agosto 1886.

Nominato senatore del Regno, dal 1916 fino alla morte ricoprì l'ufficio di presidente onorario della Società siciliana per la Storia Patria.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)