torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Lauriano Gaetano
(Generale)

Nato il 3 agosto 1888 e morto a Palermo il 4 luglio 1984.

Partecipò a ben quattro guerre: nel 1911 alla campagna di Libia, al primo conflitto mondiale del 1915-18, alla seconda guerra mondiale e infine alla guerra di liberazione nel 1945.

Durante un'azione di guerra nel 1915, per la conquista della cima 2 di Monte S. Michele sul Carso, venne gravemente ferito in più parti del corpo e le ferite agli occhi lo portarono poi alla cecità assoluta.

Rimase in servizio attivo fino al dicembre 1974 e nel corso della sua carriera venne decorato con medaglia di bronzo al valor militare, la medaglia d'oro mauriziana ed insignito con altre 19 decorazioni per azioni e servizi resi alla patria e alla società.

Nominato commendatore della Repubblica e cavaliere di Vittorio Veneto, fu fra i maggiori promotori per la fondazione in Sicilia dell'Unione Italiana Ciechi, divenendone dirigente e quindi presidente regionale e membro della giunta nazionale.

Grazie al suo impegno riuscì a far accettare e frequentare, con ottimi profitti, giovani studenti ciechi presso le scuole pubbliche, grazie anche alla Provincia di Palermo.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)