torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Caldarone Giacomo
(Medico e filosofo)

Nato a Palermo nel 1651.

Fu elevato al rango di medico del Re ed esaminatore generale di Sicilia in virtù delle sue ampie conoscenze di medicina, botanica, chimica. Una sua "Epistola botanica" venne inserita nella raccolta delle "Bizzarrie botaniche di alcuni semplicisti di Sicilia", pubblicate da Nicolò Gervasi a Napoli nel 1673, presso il tipografo de Bonis.

A Palermo pubblicò presso Pietro Coppola nel 1697, i "Pretia simplicium ac compositorum medicaminum de ordine et mandato III. Pretoris et Prothomedici Josephi Valguarnera principis Nixemi...ab omnibus observanda". Rimasero manoscritte alcune opere tra cui ricordiamo l' "Examen et aedipus aromatariorum" e "Della natura, qualità e virtù della terra di Baida chiamata fuori panacea, e della pietra di montagna di Cane, detta la polvere di Chiaramonte, ovvero del Fondacaro, non ancora da alcuno descritte".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)