torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Perez Giuseppe
(Erudito)

Nato a Palermo il 5 gennaio del 1807 e morto il 24 febbraio 1905.

La sua attività di studioso e i molteplici incarichi pubblici ricoperti caratterizzarono la sua attivita' di studioso e le relative pubblicazioni.

Si occupò di problemi statistico - geografici sulla Sicilia e scrisse: quattro volumi di un "Manuale di ponti e strade, acque e foreste" pubblicato a Palermo da Francesco Lao; "La Sicilia e le sue strade" presso lo stesso editore nel 1861;  la "Geografia fisica della Sicilia" pubblicato a Milano presso Garuffo.

Ancora a Palermo nel 1870 fa stampare, presso Lao, il "Vocabolario siciliano italiano" attenente a cose domestiche e parecchie arti e mestieri e nel 1874 l'opera "Cenni statistici sulle strade ferrate, sulla loro introduzione in Italia e particolarmente quelle che riguardano la Sicilia" presso la tipografia dei Bagni Penali.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)