torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Perricone Engel Ugo
(Ingegnere)

Nato nel 1905.

Figlio di Giulio Perricone e Rosa Engel, figlia di un imprenditore svizzero, si laureò a Napoli nel 1927 ed ebbe la cattedra di applicazioni di geometria descrittiva nella Facoltà di architettura e quindi quella di disegno nella Facoltà d'ingegneria a Palermo.

Dalle sue grandi passioni, la grafica e lo sport, negli anni trenta nacquero numerosi manifesti di stile futurista, le cartoline della Targa Florio, numerose copertine a colori di riviste quali "Primavera siciliana" e la "Guida dell'ASTIS".

Allievo di Zanca, si impegnò professionalmente nella costruzione di una serie di edifici e villini: casa Patera a S. Ninfa, la villa Rotonda di Mondello e palazzo Gravina a Poggioreale.

Fu tra i partecipanti al concorso per la costruzione del Palazzo di giustizia di Palermo; nel 1939 progettò il Supercinema di Caltagirone, il Teatro Dante di Palermo (già Cinema teatro del dopolavoro ferroviario).

Collaboratore dell'impresa "F.lli Amoroso", progettò i villini Calcagno e La Barbera di Mondello; Di Leo, Vasile e Caramazza a S. Martino delle Scale, ed ancora la chiesa di S. Maria della Consolazione ed altri edifici in via Libertà

Si ritirò dall'insegnamento nel 1975.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)